CITTÀ INTORNO AL FUOCO
Varese, falò con l’ombrello
Niente neve ma debole pioggia sull’evento clou di Sant’Antonio alla Motta. Biglietti nella pira per cercare marito? Una volta...
Si alzano le temperature e viene così scongiurato il rischio dei fiocchi sul falò di Sant’Antonio in programma venerdì 16 gennaio, ore 21, alla Motta. Il meteo, che ovviamente condiziona la partecipazione, prevede cielo coperto con possibili piogge in quella serata. La minima, come detto, è in risalita: 5 gradi. Clima mite dunque per essere metà gennaio, soprattutto dopo il gelo piombato la scorsa settimana.
È in corso il posizionamento dei cartelli e delle transenne in vista dei due giorni della grande festa varesina di Sant’Antonio. Dall’alba di venerdì 16 fino alla serata di sabato 17 la zona sarà chiusa al traffico e ai parcheggi.
Anche sabato, altra giornata clou con la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa della Motta e il lancio dei palloncini, sono annunciate nuvole con probabile acqua, anche se non torrenziale.
Legato al falò, il rito dei bigliettini dei desideri da inserire nella pira ardente. Un tempo era beneaugurante per le donne in cerca di marito. Oggi, forse, s’invoca altro...
© Riproduzione Riservata


