VIABILITÀ
Largo Flaiano, due anni contromano
Alla rotonda c’è ancora chi sbaglia. Le possibili soluzioni
Fino a quando non ci sarà un grave incidente, continuerà a destare stupore e ilarità il vizio di prendere contromano la rotonda di largo Flaiano.
A documentare le prodezze di chi si fida più delle vecchie abitudini che dei propri occhi, o della segnaletica, c’è il profilo Instagram “Unarotondasullago”. Un gruppo che con foto, didascalie e hashtag, pubblica le immagini della maxi-rotonda di largo Flaiano e delle auto che troppo spesso ne mal interpretano il senso di percorrenza. Errori che sorprendono sempre di più perché continuano a verificarsi a quasi due anni dall’apertura al traffico dell’infrastruttura.
L’ultimo contromano di cui ha parlato la Prealpina è successo giovedì 8 gennaio, intorno alle 21.30, quando due auto si sono scontrate quasi frontalmente sul vecchio ponte, un tempo a doppio senso.
Il problema sembrerebbe essere sempre lo stesso: c’è chi ancora non comprende che, quando si giunge da via Magenta o da via Sant’Imerio, si deve proseguire come se si imboccasse l’autostrada, per poi svoltare a sinistra.
Molti automobilisti segnalano la necessità di segnare delle frecce sull’asfalto che indirizzino il senso di marcia. Una soluzione a prova di distrazione, che forse varrebbe la pena adottare, sperando che sia la volta buona. Un’altra idea potrebbe essere quella di disegnare le corsie sull’asfalto, con il rischio di causare però ulteriore confusione in chi guida.
© Riproduzione Riservata


