PALAZZO ESTENSE
Varese, maratona bilancio: consiglio comunale non stop
Dal 9 dicembre sedute quotidiane tranne Vigilia, natale e Santo Stefano
Consiglio Comunale senza sosta dal 9 al 30 dicembre. A Varese lavori straordinari per i consiglieri comunali e porte aperte nel Salone Estense per la maratona del bilancio. L’acuirsi della tensione tra centrodestra e centrosinistra ha portato in modo inevitabile a un lungo calendario di appuntamenti per discutere vari punti all’ordine del giorno prima della conclusione dell’anno ma soprattutto all’approvazione del Bilancio per gli esercizi 2026-2028 e del Documento unico di programmazione.
I DUEMILA EMENDAMENTI
I duemila emendamenti della Lega - definito un atto politico necessario - e la secca replica della maggioranza per voce di Giacomo Fisco (Pd) che ha parlato di emendamenti che spostano le virgole, danno tutti gli ingredienti per un finale di anno scoppiettante e di scontro politico, assaggio verso la discussione del Pgt. E antipasto dello scontro in campagna elettorale, di fatto già cominciata.
LE CONVOCAZIONI
Le convocazioni senza soluzione di continuità ma in seduta ordinaria, secondo il regolamento comunale, sono state fatte dal presidente del Consiglio comunale Alberto Coen Porisini dal 9 al 30 dicembre esclusi i giorni del 24, 25 e 26. Si svolgeranno da lunedì a venerdì dalle 19 alle 24 e nei giorni di sabato e domenica dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 24. Il punto strettamente collegato al Bilancio è il decimo. Prima sono stati inseriti vari argomenti, dal progetto unitario per la realizzazione della nuova sede del Centro per l’impiego in via Luini alle direttive per l’attuazione del Pgt, dall’approvazione delle modifiche del regolamento comunale dell’imposta di soggiorno alle modiche del regolamento del canone unico patrimoniale.
© Riproduzione Riservata


