ALLARME
Ladri incappucciati alla Rasa: irruzione e fuga nei boschi
Si muovono tra le case, forzano la porta della casa parrocchiale. Poi vengono fatti scappare da due clienti di un bar
Erano in tre. Incappucciati. Giravano osservando alcune abitazioni private a Varese, nella zona della Rasa. Un atteggiamento più che sospetto, , subito notato dai residenti. Le testimonianze parlano di tentativi di intrusione in alcune ville e di una presenza insistente nei pressi degli accessi privati. Poi il momento ad alta tensione, quando la porta d’ingresso della casa parrocchiale è stata forzata: due clienti del vicino bar, usciti dal locale, hanno sorpreso i tre mentre cercavano di introdursi nell’edificio. A quel punto i malviventi sono scappati verso i boschi.
L’INTERVENTO DELLA POLIZIA
Sul posto è arrivata la polizia. Questione di una decina di minuti, raccogliendo i rilievi e ascoltando le testimonianze dei presenti. I residenti hanno apprezzato l’intervento tempestivo degli agenti ma l’episodio non fa altro che rinfocolare la percezione di insicurezza e vulnerabilità che in zona si avverte ormai da tempo.
LA SEGNALAZIONE
Subito dopo i fatti, i cittadini hanno contattato il consigliere comunale Franco Formato, segnalando quanto accaduto e chiedendo un’attenzione specifica per il rione considerando il susseguirsi di episodi analoghi: movimenti sospetti nelle ore serali, persone che si aggirano tra le abitazioni, tentativi di scasso e intrusioni sfiorate. I residenti chiedono un rafforzamento dei controlli, soprattutto nelle fasce orarie più critiche, e interventi mirati per migliorare la sicurezza del quartiere: illuminazione più efficace, monitoraggio degli accessi ai sentieri, pattugliamenti più frequenti, oltre a un confronto diretto con l’amministrazione comunale.
Nei giorni scorsi tre ladri erano stati bloccati a Lavena Ponte Tresa.
© Riproduzione Riservata


