CITTÀ IN BIANCO
Varese: non nevica più
Gennaio senza fiocchi negli ultimi sei anni. Il record nel 1985: un metro e 22 centimetri in tre giorni. Settimana tra ombrello e schiarite
I Giardini Estensi coperti di bianco. La Via Sacra da scendere con la slitta e il bob. La Valganna coperta sotto una coltre di fiocchi. Le immagini che un tempo era tipiche, famigliari, nel mese di gennaio, sono solo ricordi. La neve è latitante. Basti pensare che negli ultimi sei anni si sono posati sulla Città Giardino solo otto centimetri complessivi di fiocchi e fanno riferimento a una sola giornata in bianco.
Le previsioni dei prossimi giorni alternano nuvole a schiarite. Ma le precipitazioni, in città e collina, saranno solo pioggia. Le temperature massime restano elevate per essere inverno: fino a 10 gradi.
Il record di neve a gennaio spetta al 1985: un metro e 22 centimetri al suolo, frutto di quattro giorni (dal 14 al 17) all’insegna dei fiocchi. Nel nuovo millennio, il primato risale a vent’anni fa: tra il 26 e il 28 gennaio 2006, 78 centimetri di neve.
I nonni dicevano “stag atent che fioca”, occhio che nevica. Oggi sarebbe un colpo di scena...
I cachi avevano preannunciato un inverno da sommersi. Finora non ci hanno preso.
© Riproduzione Riservata


