SICUREZZA
Varese, prove d'emergenza nei musei
Protezione civile al lavoro nella simulazione del salvataggio di opere d'arte

Come salvare le opere d’arte presenti in un museo in caso di emergenza o di cataclisma. È stato questo l’obiettivo dell’esercitazione che si è svolta oggi, sabato 11 ottobre, al Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago, dalla Protezione civile del Comune di Varese e dai volontari della Protezione civile di Lomazzo, durante la giornata di formazione finalizzata alla tutela, recupero e messa in sicurezza dei beni culturali in situazioni di emergenza. Si è trattato di un evento organizzato dal Comune di Varese «con l’obiettivo di fornire strumenti e metodi operativi per chi opera a stretto contatto con i beni culturali, come il personale di musei, archivi, biblioteche e siti di conservazione del patrimonio culturale e artistico di Varese e di tutto il territorio, al fine di fronteggiare eventuali situazioni di emergenza o calamità», spiegano da Palazzo Estense.
L’evento si è svolto in due momenti: la mattina con un seminario formativo che ha visto gli interventi di istituzioni museali e di diverse realtà specializzate nella gestione dei rischi per il patrimonio culturale e nel recupero di archivi, bonifica e restauro di documenti e libri. Nel pomeriggio la protezione civile ha messo in campo una vera esercitazione che ha coinvolto il personale del Comune di Varese, con una simulazione delle attività di recupero dei beni culturali in situazioni di emergenza. Nello specifico è stata simulata una situazione di emergenza in caso di terremoto. Questa attività ha visto il supporto dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Lomazzo specializzati in questa attività.
La giornata è stata realizzata dal Comune di Varese attraverso l’Attività Sistema Museale, l’Ufficio Sistema Informativo Territoriale (SIT) e Protezione Civile, con l’obiettivo di fornire un incontro di formazione del Piano di Sicurezza ed Emergenza (PSEM) dedicato ai siti di rilevanza culturale e per promuovere la cultura della sicurezza con un approccio integrato, secondo quanto previsto dai livelli uniformi di qualità dei musei declinati da ICOM (International Council of Museum) e in linea con la normativa in materia di Protezione Civile.
© Riproduzione Riservata