SANITÀ
Varese: visite e prelievi nella casa di comunità
I servizi in via Monte Rosa. In ospedale solo per le emergenze
Casa di comunità è una definizione che continuiamo a sentire ma quanto sappiamo davvero che cosa sia e che che cosa diventerà? A Varese si trova in via Monte Rosa nello stabile da sempre dell’Asst dove un tempo c’erano uffici dell’Ats. Un luogo che dovremo imparare a frequentare di più, senza andare in ospedale, dove ci si deve recare solo per le emergenze. O quasi.
Si tratta di un super ambulatorio, senza ricovero. Qui infatti vi sono molti spazi dove veniamo indirizzati dal medico di base, qui si fanno prelievi del sangue (150-200 al giorno), ci sono continuità assistenziale, Punto unico di accesso e Cup, anche servizi amministrativi, come la scelta e revoca del medico e altro, ma soprattutto vi sono e vi saranno una serie di camici bianchi e infermieri che incrementano il legame della sanità di prossimità e territoriale (con l’obiettivo di lasciare pronto soccorso e ospedale per chi sta davvero male).
QUALI SPECIALISTI
Tra gli ambulatori già attivi: ortopedia, neurologia, oculistica, diabetologia, audiometria, odontostomatologia, geriatria, cardiologia, neurologia collegata in particolare al Parkinson e ai più fragili con problemi neuropsicologi. E ancora: psicologo delle cure primarie e ambulatorio di disturbi della nutrizione e alimentazione. A breve aprirà un ambulatorio di reumatologia.
Leggi l’articolo completo sulla Prealpina di mercoledì 21 gennaio
© Riproduzione Riservata


