PRESA DI POSIZIONE
Venegono Superiore: «È allarme sicurezza»
Lo lancia l’assessore Castiglioni che critica l’inerzia della propria giunta. «Coinvolgere la Prefettura»

È allarme sicurezza a Venegono Superiore. A lanciarlo è Roberto Castiglioni, assessore ai Lavori pubblici e coordinatore di zona di Lombardia Ideale:
«I recenti fatti di cronaca, peraltro non tutti raccontati dalla stampa locale, confermano la crescente preoccupazione sulla sicurezza nel territorio di Venegono Superiore e provocano ulteriore allarme tra i cittadini».
«Permane - aggiunge - in tutta la sua gravità il problema dello spaccio nei boschi, soprattutto in località Pianbosco, come quello dei malviventi di passaggio che transitano da noi utilizzando i treni. A fronte di questa situazione sempre più critica, sono costretto a registrare l’inerzia dell’Amministrazione di cui faccio parte: carente dal punto di vista pratico si rivela il rapporto con le forze dell’ordine e la Prefettura, con cui sarebbe necessaria un’interlocuzione ben più fitta e puntale». Non solo quindi un grido d’allarme ma anche una dura critica all’Amministrazione di cui Castiglioni fa parte.
«La mia presa di posizione - sottolinea Castiglioni - vuole essere uno stimolo deciso affinché la giunta Lorenzin ascolti le preoccupazioni dei cittadini e si muova concretamente per restituire sicurezza e tranquillità al nostro territorio. In questo senso sottolineo che i sindaci di Comuni vicini come Vedano Olona e Castiglione Olona condividono tale priorità, manifestando l’auspicio di rivolgersi al Prefetto di Varese per analizzare con precisione le criticità e le possibili azioni di contrasto ai fenomeni di delinquenza e illegalità attualmente presenti nell’area».
© Riproduzione Riservata