LO SPECIALE
Vivi sano, mangia bene
L’approfondimento dedicato a cibo e sostenibilità è in edicola con La Prealpina il 5 dicembre
Siamo proprio convinti che viviamo meglio dei nostri padri e dei nostri nonni? La domanda non è banale e la risposta non è scontata perché mette in discussione la radice stessa del nostro essere creature che progrediscono. Dunque, si sta meglio adesso che la tecnologia decide per noi e l’intelligenza artificiale si prepara a sostituirci in tutto e per tutto, o non è così?
Ci siamo posti questo interrogativo mettendoci a tavola. Nel momento in cui ci siamo confrontati con un’attività primordiale come è quella di alimentarci, abbiamo capito che il culto del modernismo serve a poco ma pure l’anacronistico ritorno all’indietro non ci piace più. Ed abbiamo perciò trovato una risposta alla nostra domanda iniziale che – partendo dalla nostra piccola esistenza – è quella sul progresso del genere umano.
Ci siamo perciò accorti che dentro quel piatto che noi avevamo davanti c’era tutto un mondo, il nostro mondo. Ne abbiamo approfittato per fermarci un attimo. E per riflettere. La conclusione è stata spiegata – con ricchezza di particolari e con competenza di opinioni – durante il nostro Workshop. Sbagliato farci prendere dalle mode del momento, dannoso finire dentro il vortice del «tutto cambia, per non cambiare nulla». Corretto, invece, riscoprire le antiche tradizioni per farle diventare ancora più genuine, più attuali, più legate ai nostri tempi. Tutto questo ci permette di stare bene con noi stessi e di vivere meglio. Si parte dal cibo per provare a riconquistare abitudini che ci preservino dall’ansia e ci permettano di portare in equilibrio le varie sfere del nostro essere al mondo: il lavoro, la famiglia, il relax e, perché no, la nostra alimentazione. Se non si riparte dal piatto che portiamo in tavola e dal nostro vivere sano, non si può costruire quella piccola cattedrale che è la nostra vita. Inevitabile, come si diceva all’inizio, la necessità di progresso. Ma inderogabile è pure il richiamo a un passato che ci appartiene e ci farà sentire sempre più in armonia con noi stessi e con il mondo. Partendo dal cibo.
Lo speciale “Economia & Territorio – Cibo e sostenibilità” con la Prealpina di venerdì 5 dicembre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


