LA GARA
A Gavirate torna il Campo dei Fiori Trail
L’8 e 9 marzo la nona edizione della corsa sulle montagne del Varesotto. Iscrizioni aperte fino alle 24 di lunedì 3

È iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2025 del Campo dei Fiori Trail. La corsa tra i sentieri delle Prealpi Varesine si svolgerà sabato 8 e domenica 9 marzo al Lido di Gavirate.
LE ISCRIZIONI
Al momento sono oltre 2mila gli iscritti, 33 le nazioni rappresentate e 60 le province. Tra le sorprese di questa nona edizione, il Team Orthia che dal Portogallo, porta ben 20 atleti. Chi farà più strada per raggiungere il Lido di Gavirate, invece, partirà da Singapore, Stati Uniti, Brasile e Malesia. Le iscrizioni chiuderanno alle 24.00 di lunedì 3 marzo e quest’anno la Campo dei Fiori Outdoor ASD – organizzatrice della manifestazione – permetterà, anche ai più indecisi, di iscriversi fino all’ultimo secondo sul portale di WeDoSport.
LA MANIFESTAZIONE
Il programma prevede quattro gare competitive di trail running e un raduno ciclistico non competitivo in collaborazione con All4cycling. Il weekend sportivo inizia alle 8:30 di sabato 8 con la partenza alla “francese” dei ciclisti della prima edizione della Bike Trail Adventure (43 Km; 63 Km). Alle 12:30 si aprirà la distribuzione pettorali per le gare di trail running e alle 15 partiranno gli oltre 300 corridori della Elmec 12K, ideale per chi vuole mettersi alla prova su una distanza breve, ma intensa. Premiazione fissata per le 17 sul palco del Villaggio Trail. Chi volesse, può prenotare la cena presso la tensostruttura della ProLoco di Gavirate.
Domenica 9 la distribuzione pettorali aprirà alle 5:30 del mattino e dalle 6 apriranno anche i bar della zona. I primi in griglia di partenza alle 7, saranno gli oltre 500 ultra trail runner della ITAS 50K, seguiranno i 500 atleti della Vibram 38K alle 8:30 e gli 800 atleti della ILPEA 28K alle 10. Per un totale di oltre 1.700 corridori che andranno alla scoperta dei sentieri del Campo dei Fiori, godranno dei panorami mozzafiato su Monte Rosa, laghi e pareti rocciose. Alle 11:30 aprirà il Pasta Party e alle 14 si darà il via alle premiazioni.
Tutte le gare competitive della 9^ edizione del Campo dei Fiori Trail fanno parte dell’UTMB Index Races per la qualifica all’UTMB World Series Events e sono inserite nel calendario internazionale ITRA (International Trail Running Association) e IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association).
«L’invito per il pubblico – spiegano gli organizzatori – è quello di venire a fare il tifo al Villaggio Trail di Gavirate, sia durante le partenze, che alle premiazioni del pomeriggio. Chi volesse, può andare sul percorso di gara e tifare gli atleti. Le postazioni consigliate sono la Prima Cappella del Sacro Monte di Varese, Villa Cagnola, le Miniere della Valganna, Brinzio, il Piazzale Belvedere e il Forte di Orino».
Con il patronato di Regione Lombardia, l’evento è promosso dall’ente di promozione sportiva CSAIn (Centri sportivi aziendali industriali) e Varese Sport Commission; è Patrocinato dall’Ente Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori e dai 9 comuni che accolgono le gare di trail running (Gavirate, Comerio, Barasso, Luvinate, Varese, Induno Olona, Valganna, Brinzio, Orino). Il territorio coinvolto dalla manifestazione quest’anno arriva fino al Lago Maggiore attraversando altri 11 comuni (Bardello con Malgesso e Bregano, Travedona, Brebbia, Ispra, Ranco, Angera, Taino, Sesto Calende, Mercallo, Comabbio, Cadrezzate con Osmate) grazie alla nuova Bike Trail Adventure.
© Riproduzione Riservata