IL GIORNO DEL DOLORE
Addio al naturalista Gianluca Danini
Lutto in Valceresio, aveva 77 anni. Curatore del Civico museo Insubrico, esperto di fossili. A lui dedicato il nome di un pesce triassico
Si è spento all’età di 77 anni Gianluca Danini, naturalista e figura di rilievo nel campo delle scienze naturali legate ai musei e alle collezioni naturalistiche dell’alto Varesotto.
Grande appassionato e dal carattere forte, Danini è particolarmente noto per il suo ruolo di curatore del Civico museo Insubrico di Storia naturale, nato a Induno Olona, oggi a Clivio, e che espone collezioni zoologiche, paleontologiche, botaniche e micologiche relative al territorio insubrico e al sito Unesco del Monte San Giorgio.
In questa veste ha collaborato per lo sviluppo, la conservazione e la valorizzazione delle collezioni e delle attività scientifiche e divulgative del museo.
Divulgatore, naturalista e studioso di collezioni scientifiche, il suo nome è legato anche alla ricerca sui fossili del Monte San Giorgio: per esempio una specie fossile di pesce triassico, Daninia spinosa, è stata dedicata a lui per il suo contributo allo studio del sito paleontologico dove venne trovata, vale a dire Cà del Frate di Viggiù.
Insomma, Danini sarà una figura ricordata per sempre per la passione per la natura, conoscenza scientifica e impegno nel campo museale, contribuendo a conservare, catalogare e promuovere il patrimonio naturalistico locale.
© Riproduzione Riservata


