SUL PALCO
Applausi, sorrisi ed emozioni per Giovanni Allevi
Il pianista si è esibito in un teatro Galleria sold out per la tappa legnanese del suo tour

Sta bene nel suo «presente allargato» Giovanni Allevi e lo comunica al pubblico da sold out che sabato sera, 25 gennaio, l’ha abbracciato dal teatro Galleria di Legnano nel suo “Piano Solo Tour”. «Un presente – sorride il pianista – dove ogni alba è una promessa e ogni tramonto un arrivederci» e dove «passato e futuro si perdono», lasciando così fuori le ansie e i rimorsi.
Emozionato, e non lo nasconde, fin dal suo apparire sul palco, quando un applauso che sembra non finire mai gli fa dire «questo sembrava un applauso finale» e ridere, che è quasi sorridere, con il suo pubblico e con quel modo suo particolare che lo fa amare come persona oltre che come grande artista.
Senza più lacrime, “No more tears”, come il titolo del brano che esegue e con il quale, sottolinea Allevi, «ho voluto catturare due sentimenti, imprigionati tra le sue note: una disperazione di fondo e la grinta di chi non vuole darla vinta al destino avverso». Quella grinta che si sprigiona dalle sue mani, dalla sua musica, quella grinta che avrà in sé anche il senso di una disperazione che colpisce chi si trova d’improvviso a dover fronteggiare una malattia, ma che nello stesso tempo trasuda di dolcezza, di tenerezza, di speranza. Quelle che Allevi porta con sé nelle note e sul palco. E trasmette forti, decise, eppure così lievi al pubblico. E sono applausi, sorrisi e commozione. In una forza che sta nella musica. Ma anche nella gioia della vita.
L’articolo completo sulla Prealpina di domenica 26 gennaio, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata