L’ANNUNCIO
Assui e la NCAA: andrà negli Usa a fine stagione
Il giocatore classe 2006 proseguirà il proprio percorso cestitstico nei George Washington Revolutionaries
Il futuro cestistico di Elisèe Assui diventa a stelle e strisce. La Pallacanestro Varese ha annunciato ufficialmente il trasferimento negli Stati Uniti dell’ala di classe 2006 al termine della stagione in corso, a poche ore dalla nuova convocazione in nazionale. Il campione d’Europa con l’Under 20 dell’Italbasket giocherà nella lega universitaria americana con i George Washington Revolutionaries, la squadra dell’ateneo della capitale americana che milita nella Atlantic 10 Conference della Division I della NCAA. La decisione era stata presa ormai da qualche settimana dopo la visita di un dirigente del college americano del dicembre 2025.
IL CONTRATTO
Assui sfrutterà la clausola d’uscita a pagamento dal suo contratto quinquennale con Varese (che incasserà così un buyout stimato attorno a 300mila dollari) per accettare un compenso fuori da qualsiasi logica del mercato senior europeo attraverso la nuova formula NIL (acronomico per “Name, Image and Likeness”, in pratica i diritti di immagine) che ha stravolto il mercato NCAA dove storicamente non erano previsti compensi per gli studenti-atleti. Il giocatore del 2006 dovrebbe percepire un salario lordo che si aggira attorno al milione di dollari (il netto si aggira attorno al 55-60% della cifra, oltre 10 volte lo stipendio attuale del contratto con Varese).
LE PAROLE DELLA SOCIETÀ
L’operazione è stata comunque concordata con la società che nell’annuncio ufficiale esprime la sua soddisfazione per il percorso svolto in quattro anni all’interno del contenitore Varese Basketball dall’ala svezzata da Romano Pagani alla Robur et Fides. «Questo trasferimento presenta un passaggio significativo all’interno del progetto di sviluppo portato avanti dal Club, da sempre orientato alla crescita tecnica e personale dei propri giovani atleti – così il comunicato del club biancorosso –. Un percorso strutturato e coerente, costruito attraverso programmazione, lavoro quotidiano ed un’integrazione costante tra settore giovanile e prima squadra, con l’obiettivo di accompagnare i talenti verso il massimo livello in modo graduale e consapevole».
A VARESE FINO ALLA FINE DELLA STAGIONE
Assui, che in maglia OJM sta viaggiando a 3,8 punti e 4,1 rimbalzi di media, resterà ovviamente in maglia biancorossa fino al termine della stagione corrrente: «Da qui al termine della stagione, Assui continuerà a far parte del roster della Openjobmetis, contribuendo con professionalità ed impegno al raggiungimento degli obiettivi sportivi del Club», conferma la società.
© Riproduzione Riservata


