ESTATE RUMOROSA
Rombi nella notte: auto a tutto gas in centro a Tradate
Il “fenomeno” si sposta dalle periferie al cuore della città. I residenti: «Non dormiamo più»

A tutta velocità. Acceleratore giù, rombi, auto come saette. Succede di notte, in centro a Tradate. La denuncia arriva da alcuni residenti, preoccupati e arrabbiati. Non sarebbe la prima volta che fatti simili si verificano, ma è la prima volta che la gente protesta con forza.
MESI DIFFICILI
Purtroppo la questione del rumore durante i mesi estivi è ciclica e interessa soprattutto le periferie. Questa volta il baricentro si è spostato in centro dove i residenti debbono sopportare: «Sembrava che con la fine dei venerdì bianchi fosse tornata la pace e invece siamo punto e a capo, non si dorme più», una delle testimonianze raccolte. I rimedi, almeno dall’imbrunire in poi, sono praticamente impossibili nonostante la vigilanza costante dei carabinieri. Ma anche in questo caso, ci vorrebbe un numero maggiore di pattuglie, oltre a quelle in normale servizio, che possano ulteriormente incrementare la presenza di militari e scoraggiare così quanti pensano che la città sia una zona franca in cui scorrazzare ad alta velocità e magari con auto dagli scarichi truccati per accentuare il rumore.
IL SERVIZIO INTERROTTO
È anche una vecchia questione perché si è interrotto, ormai da tantissimo tempo, anche il servizio “Città sicura”, grazie al quale con adeguati sostegni economici si potevano organizzare pattuglie della Polizia locale in servizio almeno fino a mezzanotte circa. Fra l’altro le segnalazioni per eccesso di velocità - e in questo caso pure di pericolo - sono reiterate anche nella zona del vecchio campo sportivo di via Roma dove le corse si mescolano al brivido nell’affrontare una curva già pericolosa di suo. In questo caso le autorità hanno raccomandato prudenza e senso di responsabilità.
© Riproduzione Riservata