FUORI PROGRAMMA
Scampanata di notte: colpa di un guasto
Allarme (falso) e curiosità a Cassano Magnago. Ma è stato solo un problema elettrico

Scampanata a mezzanotte, a Cassano Magnago. Nessuno si aspettava di sentir suonare le campane, ieri sera, mercoledì 13 agosto, quando ormai la città era già quasi tutta a dormire. E non si è trattato di un singolo rintocco: il piccolo concerto notturno ha messo in allerta tutti quanti. A provocarne l’avvio fuori programma - spiegano dalla parrocchia - è stato un contatto elettrico che ha interessato il computer, causato da sbalzi di tensione elettrica.
NESSUNA EMERGENZA
Nessuna emergenza e nessun mistero, dunque. A Cassano anni fa il campanile di San Giulio veniva usato anche per dare l’allarme in caso di esondazione del torrente, ma quello che è successo nella notte tra mercoledì e oggi, giovedì 14 agosto, non ha niente a che vedere con questo. Solo un problema elettrico. Spavento e curiosità, di certo non sono comunque mancati.
GLI ALTRI PRECEDENTI
Guai come quello che ha colpito il campanile di Cassano si sono verificati negli ultimi mesi anche ad altri impianti privati del Gallaratese, dove a suonare per l’improvviso sbalzo di corrente erano stati però gli antifurti delle case. A Cassano l’ultimo spettacolare intervento sulle campane è quello che pochi anni fa ha riportato alla qualità originale il castello campanario della chiesa di Santa Maria del Cerro.
© Riproduzione Riservata