DA VIVERE
Centri fitness e cucine gourmet nei nuovi yacht
Gli armatori trascorrono molto tempo a bordo delle loro imbarcazioni e aggiungono all’elenco richieste ed esigenze programmatiche. Questi includono home-office, centri fitness, cucine gourmet e luoghi di ritrovo per la famiglia e gli amici per trascorrere più tempo insieme. Poiché lo spazio è prezioso su uno yacht, i progettisti stanno creando spazi multifunzionali che possono servire a molteplici scopi. Ad esempio, un’area salotto che può essere convertita in un letto o un tavolo da pranzo che può essere abbassato per creare posti a sedere aggiuntivi. Anche soluzioni di stoccaggio intelligenti vengono incorporate nel design degli yacht per sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Il tutto pensato per una resa estetica superiore ed un comfort assoluti.
UNA PROGETTAZIONE COMPLESSA
Il settore infatti è estremamente complesso: per sua stessa natura impone vincoli che è necessario considerare fin dalla prima fase di progettazione. Per questo motivo occorre una rosa di professionisti specializzati che sappiano affrontare qualunque sfida tecnica ed estetica. Paola Lenti si avvale di un team interno di professionisti che elabora continuamente risposte competitive e studia soluzioni personalizzate. «Trovo affascinante il settore della nautica proprio perché sfidante. Stimola la ricerca sui materiali e ci porta a individuare soluzioni nuove per migliorare anche i prodotti destinati al residenziale - dice Paola Lenti, fondatore -. Grazie all’artigianalità otteniamo forme naturalmente dotate di un’anima, mentre attraverso la tecnologia possiamo selezionare i materiali più performanti, che studiamo e mettiamo a punto con la collaborazione di professionisti e università.
«OGNI ESEMPLARE UNICO E INCONFONDIBILE»
«Riscoprire le abilità manuali della nostra tradizione e riuscire a fonderle con le moderne tecnologie di produzione rende ogni esemplare unico e inconfondibile e, soprattutto, non omologato». Il filato tecnico Rope, il Twiggy, parente di Rope per discendenza diretta, il tessuto Maris, che garantisce tempi di asciugatura veloci, e il materiale strutturale Diade sono strumenti con i quali Paola Lenti progetta arredi e complementi architettonici ecosostenibili e destinati a durare nel tempo, resistenti all’acqua, ai raggi ultravioletti, all’attacco di muffe e batteri. Molte infatti sono le aziende di design che hanno al loro interno una particolare area dedicata solo ed esclusivamente al yacht design.
TRA ELEMENTI TECNICI ED ESTETICA
Anche Ethimo, tra le aziende leader di prodotti per l’outdoor, si propone alla nautica con Baia e Costiera, una collezione di elementi lounge che nasce dall’incontro tra know-how tecnico e sensibilità estetica, pensata per trasferire a bordo di yacht, grandi imbarcazioni e yachting club esclusivi le atmosfere. Si tratta di un progetto sartoriale: tessuti, ampie proporzioni e materiali di grandissima qualità tecnica disegnano forme accoglienti e accattivanti, perfette per arredare in modo originale anche aree lounge “galleggianti” dalla forte allure contemporanea. nautica, riletta in chiave contemporanea. Inoltre, la grande modularità degli elementi lounge e prendisole, permette di creare ambienti custom per rispondere a ogni esigenza di utilizzo. Costiera e Baia contano oltre venti elementi che, combinati tra loro, possono arredare diverse tipologie di spazio, per ampiezza e morfologia.
© Riproduzione Riservata