L’INTERVENTO
«Così l’ho salvato dalle fiamme»
Auto a fuoco, gesto eroico di un agente della Polizia locale
«L’ho tirato giù, l’auto stava bruciando». L’agente di Polizia locale ha compiuto un gesto eroico. Ha messo in salvo un uomo mentre l’auto stava bruciando. Le fiamme stavano per arrivare all’abitacolo.
Alessandro Piazza si è dato da fare. E ha messo in salvo un uomo di 44 anni, una guardia giurata, che è rimasto coinvolto nell’incidente avvenuto all’incrocio Aguggiari-Ippodromo alle 6 dell’altra mattina, a semafori lampeggianti. «Stavo camminando verso il comando di via Sempione, per andare al lavoro - racconta Alessandro Piazza, 39 anni -. Sono arrivato subito dopo lo scontro e ho capito che bisognava intervenire rapidamente perché dal cofano dell’utilitaria si alzava già del fumo e cominciava a bruciare».
Il guidatore, l’unica persona a bordo, «si era spostato verso il sedile accanto, nell’incidente ha battuto la testa, perché sanguinava in modo copioso, e cercava di armeggiare con il cellulare perché voleva avvisare il datore di lavoro del ritardo - racconta il soccorritore -. Questione di istanti, ho capito che non era lucido e non rispondeva, bisognava agire».
L’uomo è stato tirato giù dall’auto e spostato giusto in tempo, prima che potesse rimanere intrappolato tra le fiamme che hanno avvolto il veicolo.
«Lo abbiamo tirato giù di peso»
«L’ho tirato giù insieme a una persona che è passata di lì e mi ha aiutato, lo abbiamo preso di peso, era totalmente sotto choc». La sua auto, una Polo, ha preso fuoco dopo lo scontro con una Audi A3: l’uomo salvato proveniva da viale Aguggiari ed era diretta verso Masnago, l’altra auto da viale Ippodromo e stava svoltando a sinistra verso viale Aguggiari: a bordo un ragazzo di 23 anni di Varese, anch’egli rimasto ferito.
L’agente di Polizia locale ha avuto nella gestione del soccorso un valido aiuto da due persone che sono passate in quel momento e si sono fermate, «un ragazzo dall’accento straniero e una operatrice sociosanitaria che stava andando al lavoro e che mi ha aiuto per tranquillizzare i feriti fino all’arrivo del 118 - continua Alessandro Piazza -. Il giovane straniero è stato bravissimo mi ha aiutato a tirare fuori dall’abitacolo il ferito e a gestire la situazione».
Sotto choc, non reagiva
L’agente ha chiamato i soccorsi in pochi istanti, mentre si avvicinava correndo al luogo dello scontro, un incidente quasi frontale. Nel frattempo sono giunti i vigili del fuoco dal comando di via Legnani, che dista poche centinaia di metri dall’incrocio Aguggiari-Ippodromo, il 118, la Polizia e i colleghi di Piazza, che è agente - che opera in borghese - del nucleo di Polizia giudiziaria della Locale, al comando di Claudio Vegetti. Sul posto sono arrivate le pattuglie che hanno rilevato l’incidente (sotto le direttive del commissario capo Luca Baroffio). I feriti sono stati portati al Pronto soccorso dell’ospedale di Circolo, nessuno in pericolo di vita ma entrambi profondamente provati dal punto di vista psicologico per quanto avvenuto.
© Riproduzione Riservata