CUPIDO
Dall’angolo del bacio alla panchina per i selfie: ecco cosa fare a San Valentino
Tanti appuntamenti organizzati sul territorio nella giornata degli innamorati
Nella giornata di oggi, sabato 14 febbraio, si celebra la festa di San Valentino, storica ricorrenza dedicata agli innamorati. Mazzi di fiori, cioccolatini, cena al ristorante, ma non solo: ecco quali appuntamenti sono organizzati sul territorio per rendere omaggio a Cupido.
C’è l’angolo del bacio
“Mi piace Arona in Love” è il titolo dell’evento promosso dal Comune per questa sera dalle 21.30 alle 1.30 sul lungolago (area fontana) in occasione di San Valentino. Si balla all’aperto con il Dj Set by ATOM, mentre vicino alla statua del barcaiolo sono stati posizionati cuori e luci e un’area denominata “Kiss corner, lucchetta il tuo cuore” dove gli innamorati potranno mettere il loro ricordo e fare foto. Partecipano Avis e Cri di Arona.
Quiz interattivi nel parco
Un sabato particolare oggi a Cittiglio per la concomitante festa di Carnevale e di San Valentino. Per accontentare chi si mette in maschera e chi è innamorato nel Parco San Giulio questa sera verranno accolte coppie, single e amici per partecipare a un gioco interattivo: attraverso alcuni schermi si potrà utilizzare lo smartphone per rispondere ad alcuni quiz. L’idea è del gruppo giovani informatici “Dottor Why”; premi ai vincitori.
Selfie sulla panchina dell’amore
San Valentino riporta in riva al fiume Ticino, all’Ufficio Turistico, la “panchina dell’amore” del Gruppo Commercianti di Sesto Calende. La postazione sarà attiva per alcuni giorni per foto e selfie. Anche a Taino è stata posizionata in piazza Pajetta, davanti al Deca Cafè una maxi panchina rossa del cuore: cuori rossi anche tra le case nei pressi della romantica location.
L’angolo romantico
L’amore accende Piazza Libertà: il cuore della città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dedicato all’amore e alla condivisione. Dalle 15 alle 18.30 sarà attivo “L’Angolo Romantico” per scattare una foto speciale, mentre dalle 15.30 alle 17.30 la musica dal vivo dei Xela accompagnerà l’evento, avvolgendo la piazza con una colonna sonora emozionante e ricercata. L’evento è promosso da Distretto Urbano del Commercio, Naga e Confcommercio Ascom.
Acrobazie attorno a un cuore
Sarà dedicata a tutti gli innamorati una delle performance che animeranno oggi il centro di Busto nell’ambito della prima delle tre giornate dell’Olympic Fringe Festival promosso da Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio: alle ore 18, in piazza Santa Maria, gli artisti daranno vita a uno spettacolo di acrobazie e luci intorno a una struttura a forma di cuore.
Il cocktail degli innamorati
C’è un amore che si racconta con le parole e poi c’è quello che prende forma nei lavori fatti insieme. All’Istituto Pietro Verri di Busto Arsizio si è respirato proprio questo: un amore capace di unire talenti. È stata organizzata una giornata speciale, trasformando l’idea della festa degli innamorati in un cocktail inclusivo, creato dagli alunni. Inoltre, le insegnanti hanno scelto di valorizzare la passione di uno studente: la musica. Le note hanno accompagnato il progetto come un filo invisibile.
Pensieri dolci, tisane e tè
Tante iniziative nel fine di settimana a Saronno: le diverse attività sono coordinate dal Comune di Saronno, dal Distretto urbano del commercio e da Confcommercio Ascom Saronno in collaborazione con diversi bar e negozi del centro storico. Oggi, dalle 10 alle 19, in vicolo Pozzetto, sarà allestito un punto selfie, con tisane, tè e un aperitivo speciale, mentre il Coro Kalipè animerà la giornata con letture di poesie, pensieri e canti. Proseguirà fino ad oggi l’iniziativa “Scrivimi d’amore” organizzata sempre nel nucleo storico (nella zona cioè di vicolo Pozzetto e Del Caldo, via San Cristoforo, vicolo Del caldo e piazza Riconoscenza). Per quanti vogliono partecipare c’è in sostanza la possibilità di scrivere un pensiero, una dedica o un desiderio e affiggerlo sullo storico portone di via San Cristoforo o sulle vetrine dei negozi che hanno aderito all’originale proposta.
L’Albero dei 100 cuori
L’associazione La Somma di Noi ha allestito “L’Albero dei 100 Cuori”: una grande installazione simbolica realizzata grazie al contributo di commercianti e volontari. Cento cuori fatti a mano “vestono” l’albero davanti al Castello di Somma Lombardo, trasformandolo in un luogo di incontro e di condivisione. I cuori, sospesi tra i rami, diventano pensieri aperti: chi passa potrà aggiungere messaggi d’amore, gratitudine, amicizia, famiglia e futuro. Un modo per ribaltare il senso tradizionale di San Valentino e celebrarlo come amore per la vita, per chi c’è e per chi resta nel ricordo.
Innamorati della bicicletta
Domani a Groppello va in scena la “Pedalata e Gravel di San Valentino”. Ritrovo in via Al Lago 82; da qui, tra le 8.30 e le 9.30, i partecipanti potranno iniziare la loro passeggiata con qualsiasi tipo di bicicletta, da quelle tradizionali alle bici d’epoca. dalle gravel alle e-bike. Tre i tracciati da percorrere ad andatura cicloturistica (da 58, 55 e 47 km). Ristoro alle 11.30, premiazioni alle 12.30.
© Riproduzione Riservata


