IN CUCINA
Drink e biscotti alla lavanda, la ricetta

Fresca e profumata, la lavanda può essere ingrediente di sfiziosi dolci, ravvivanti bibite e golosi gelati. Le ricette nelle quali questa pianta officinale è protagonista sono infatti molte.
GLI INGREDIENTI
Eccone alcune con le quali rendere le tavole estive gustose e invitanti partendo da un rinfrescante drink. Le versioni possono essere molte, e da questa si può partire: un paio di cucchiaini di lavanda essiccata, 150 millilitri di succo di limone, un paio di cucchiai di miele.
LA RICETTA
Fate bollire in un po’ d’acqua il succo di limone e il miele, quando sono sciolti aggiungete i fiori si lavanda, coprite il pentolino e fate cuocere per qualche minuto. Lasciate raffreddare, filtrate il liquido ottenuto e aggiungete un litro d’acqua; dopo averlo fatto riposare in frigorifero per un paio d’ore la bibita alla lavanda è pronta.
I BISCOTTI
Per l’appuntamento del tè, freddo in questo periodo, si possono preparare dei biscotti alla “Lavandula”: se non si ha tempo o esperienza per fare la pasta frolla in casa, la si può facilmente trovare già in pronta al supermercato. Aggiungete al composto un cucchiaio di fiori di lavanda ben lavati e asciugati, della scorza di limone e amalgamate: una volta pronte, fate le formine a vostro gusto e infornate. Basta aspettare che raffreddino e i fragranti biscotti saranno pronti per essere mangiati.
© Riproduzione Riservata