SUL PALCO
Estate in concerto dai Metallica al Gladiatore
Molti gli ospiti che si esibiranno in tutta Italia nei prossimi mesi

È un’estate anche di concerti internazionali, quella italiana. Come è d’obbligo la stagione più calda è anche quella più musicale e il Belpaese si prepara ad accogliere alcune delle più amate superstar di pop, rock e affini.
In verità già la fine della primavera porta con sé i primi appuntamenti da matita rossa. Saranno due le occasioni per vedere dal vivo i Thirty Seconds to Mars di Jared Leto: il 24 maggio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), il 25 all’Inalpi Arena di Torino. In quella stessa serata, alla RCF Arena Campovolo a Reggio Emilia arrivano invece i mitici AC/DC, alla loro ultima probabile apparizione in Italia. Il maggio hard rock si conclude con un’incursione metal: il concerto dei Metallica agli I-Days milanesi, all’Ippodromo Snai La Maura, è fissato infatti per il 29.
I primi di giugno, ad ogni modo, non fanno certo brutta figura. Il 1° e il 3 ecco Bruce Springsteen con la sua inseparabile E Street Band allo stadio San Siro di Milano. Il 2 la data zero di Vasco Rossi allo Stadio Comunale di Bibione (VE), prima di una serie di concerti a San Siro (7, 8, 11, 12, 15, 19 e 20) e allo stadio San Nicola di Bari (25, 26, 29 e 30). Il raffinato cantautorato di Lana Del Rey è ospite degli I-Days il 4, mentre la stella del pop Olivia Rodrigo sarà protagonista all’Unipol Arena il 9.
Pane per denti da rocker al Firenze Rocks. Si parte il 13 con gli Avenged Sevenfold, ma l’attesa è persino maggiore per la giornata del 15, suggellata da Tool e The Struts. Gli I-Days rispondono con il live di una band dalla risaputa carica incandescente come i Green Day, all’Ippodromo di Milano il 16. Con il solstizio arrivano i The Smile di Thom Yorke, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica a Roma il 23 e 24 giugno. Dopo una lunga lontananza fanno ritorno in Italia i Garbage, al Circolo Magnolia di Segrate il 26. La fine del mese (e l’inizio del successivo) è a firma Simple Minds. Il celebre gruppo suonerà il 27 e 28 al Parco della Musica, il 30 alla Rotonda via Paolo Pinto a Bari, il 1° luglio in piazza Garibaldi a Senigallia e il 4 in piazza Sordello a Mantova. Nel mentre, nella sera del 3, sarà il turno di Nicki Minaj alla Fiera di Rho.
I rendez-vous più gustosi sono forse quelli di luglio. Il 7 i Take That sbarcano nella piazza Castello di Marostica (VI), dopodiché tappe al Parco della Musica (8), Trani (10) e Sequoie Music Park a Bologna (11). Dopo lo show al Lucca Summer Festival del giorno prima, Lenny Kravitz sarà a Perugia all’Umbria Jazz il 13. Il 12 inizia il ciclo di concerti romani dei Coldplay, allo Stadio Olimpico anche il 13, 15 e 16. I pionieri del trip hop Massive Attack giungono in piazza Sordello a Mantova il 13, nello stesso giorno in cui San Siro apre le porte al fenomeno pop globale del momento, Taylor Swift, con replica il 14. Dopo le date ad Ascoli (11) e Piacenza (13), il 14 Russell Crowe fa visita ai Giardini Estensi di Varese. Il 21, al Campovolo di Reggio Emilia, è atteso invece il rock tedesco dei Rammstein. Il 3 agosto, infine, Sting sarà in concerto sulla suggestiva spiaggia di Santa Margherita di Pula, in Sardegna.
© Riproduzione Riservata