BENEFICI
Face yoga: fai una boccaccia
Gli esercizi facciali mirati riescono a tonificare tutti i muscoli del viso
Il segreto di un viso rilassato e eternamente giovane? Sta tutto in oltre 57 muscoli del viso e del collo che vanno allenati e massaggiati tutti i giorni. Se il bisturi o il botox non fanno per voi, la soluzione sono trenta minuti al giorno dedicati al face yoga o yoga facciale.
Con l’avanzare dell’età la pelle del viso perde elasticità e i cuscinetti adiposi che si trovano tra i muscoli e la pelle (e che la sostengono), si assottigliano. Lo scopo del face yoga dunque è quello di “allenare” questi muscoli facendoli diventare più tonici e fungendo così da “imbottitura” che riempie la pelle cadente regalando al viso un aspetto pieno. Lo yoga facciale è facile, indolore, veloce e non costoso. Si tratta di un training anti-age naturale che consta in una serie di movimenti semplici, simili a boccacce, e piccoli massaggi che hanno lo scopo di aumentare la microcircolazione e ridurre la tensione muscolare del viso. Bastano 15-20 minuti di esercizio quotidiano da praticare da seduti, in piedi oppure sdraiati per rimodellare, tonificare e donare a viso e collo un effetto antiage.
Non solo mani però, un aiutino al face yoga può venire dall’utilizzo di accessori detti face tools che possono aiutare a migliorare le performance. Tra i face tools più diffusi e apprezzati al primo posto c’è il rullo di giada per ridurre il gonfiore e le rughe. La giada dona un’immediata freschezza e chiude i pori, mentre il rullo aiuta la circolazione sanguigna. Poi ci sono le sfere in vetro o ice globes: si tratta di due globi rinfrescanti da mettere in frigorifero o in acqua fredda e da passare su viso e collo per aiutare ad applicare la crema o il siero sulla pelle pulita e asciutta. Infine ecco la pietra Gua Sha che può avere forme diverse, dal cuore alla farfalla al pesciolino, e può essere di giada, quarzo rosa o nefrite nera. Passata sulla pelle stimola il drenaggio linfatico e rende meno evidenti i gonfiori, ammorbidisce rughe e linee sottili e migliora la circolazione. Provare per credere!
© Riproduzione Riservata