TENDENZE
Fridgescaping. Nel frigo? Luci, fiori e oggetti vintage
L’ultima tendenza social vuole che si decori l’interno con tutto ciò che si guarda con piacere
Per capire dove sta andando il futuro e quali sono le ultime tendenze in fatto di liflestyle si parte sempre dai social: generalmente le parole più cliccate sono un indizio. L’ultima mania che sta conquistando il pubblico di TikTok sembra però essere destinata a rivoluzionare per sempre il mondo dell’interior design: si chiama Fridgescaping e consiste nel decorare l’interno del frigorifero con gli oggetti d’arredo più svariati, da pezzi vintage a borse griffate.
DECORARE IL FRIGO
Fridgescaping significa proprio aggiungere un tocco di personalità in un luogo che di solito viene considerato semplicemente funzionale. Ma per quel motivo? Risposte certe non ce ne sono… forse per stimolare la creatività in cucina e rendere l’esperienza tra i fornelli più piacevole? In passato la porta del frigorifero è sempre stata una tela per l’espressione personale, o almeno un luogo in cui mostrare le proprie manie: magneti souvenir, promemoria, liste di cose da fare. Ma questa tendenza riguarda ciò che c’è dentro (e non parliamo solo di cose commestibili). Nei video >fridgescaping su Instagram e TikTok, antichi piatti di burro potrebbero condividere lo spazio con fiori, foto incorniciate o persino crema per gli occhi per creare uno spettacolo visiva mente di grande impatto.
DA DOVE ARRIVA?
Il termine in realtà non è così nuovo come sembrerebbe: Kathy Perdue, una consulente di design in pensione con sede a Brentwood, in California, ha coniato la frase in un post sul blog del 2011 come un riff sul “tablescaping”. «Ho pensato che ogni volta che apri il frigorifero, e lo facciamo più volte al giorno, deve essere anche carino», spiega. Judish, una creatrice di contenuti per l’arredamento della casa con sede nella Hudson Valley di New York, e conosciuta ad oggi come una delle più ferventi Fridgescaping ha pubblicato il suo primo video di Fridgescaping a maggio a tema Bridgerton su Instagram, che ha sfacciatamente chiamato Fridgerton. Ricevendo una valanga di like.
© Riproduzione Riservata