MONTI E LAGO
Funicolare boom e alla Schiranna gira la ruota
Nell’ultimo anno 50.000 i passeggeri del trenino a fune del Sacro Monte. Successo anche dell’attrazione sul lago
Nella settimana di Ferragosto 2.500 passeggeri. Nell’ultimo, cioè da quando è stata riattivata dopo il lungo periodo di chiusura per manutenzione, quasi 50.000 utenti. La funicolare del Sacro Monte gode di buoni... numeri. Lo ha evidenziato oggi, martedì 20 agosto, Il Comune di Varese.
«Prosegue la promozione del nostro patrimonio Unesco – commenta la vicesindaca Ivana Perusin – con il potenziamento del trasporto pubblico nelle domeniche estive e con il bus dedicato al Sacro Monte che percorre le vie della città».
«In tantissimi hanno usufruito del servizio di trasporto pubblico speciale per la festa della Montagna – aggiunge l’assessore Andrea Civati – mentre sempre più persone utilizzano la funicolare del Sacro Monte, gestita da Atm in sinergia con Avt, favorendo una fruizione sostenibile del borgo».
E GIRA ANCHE LA RUOTA
Dal monte al lago, tanti i visitatori nel mese di agosto. Sono 2.500 le persone salite sulla a ruota panoramica alla Schiranna.
Prosegue poi fino al 1 settembre il servizio speciale della linea C per raggiungere il Sacro Monte durante le domeniche e i festivi, con la deviazione in zona Stadio, per consentire di utilizzare il parcheggio nell’area del Franco Ossola e poi proseguire con il mezzo pubblico. Dalle ore 13 alle 19 ogni 30 minuti è infatti possibile prendere il bus per il Sacro Monte e con arrivo alla stazione Vellone della funicolare. Chi desidera percorrere la Via Sacra a piedi, può scendere in piazzale Montanari, prima della galleria. Per il ritorno tutte le corse partono ogni 30 minuti dalla stazione di valle della Funicolare dalle ore 13.15 alle ore 19.15.
La Funicolare del Sacro Monte è aperta nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.10.X
© Riproduzione Riservata