MOTORI
I nuovi prototipi High-Tech
CES e motori, un connubio che svela sempre soluzioni innovative e mirabolanti. Molte sono state le automobili esposte allo show di Las Vegas, ma quella più ammirata è stata forse la Afeela, nata dalla collaborazione tra Sony, Honda e Qualcomm, con le sue 45 telecamere per monitorare interno ed esterno.
IL PROTOTIPO BMW
Da strabuzzare gli occhi il prototipo di BMW iVision Dee, vale a dire Digital Emotional Experience, che al colpo di un clic cambia il colore della carrozzeria. Non solo auto, tuttavia. Griffato da Pininfarina, Holon Mover è il minibus elettrico della start-up dell’austro-tedesca Benteler. Questo shuttle, 15 posti a sedere, può percorrere fino 290 km alla velocità di 60 km all’ora con guida autosufficiente ed è provvisto di porte e fotosensori elettrici e rampa abbassabile. 8,5 metri di lunghezza, 30 nodi di potenza, 50 miglia di autonomia: sono le cifre della barca elettrica svedese Candela C-8, a struttura hydrofoil.
IL PROGETTO ITALDESIGN
L’Italia si è fatta riconoscere con il progetto di trasporto a capsule Climb-E di Italdesign. I moduli a 4 posti organizzano spostamenti automatici sia orizzontali sia soprattutto verticali. Quando sono fermi, i montacarichi sono sale variamente utilizzabili; quando si muovono, diventano abitacoli.
© Riproduzione Riservata