LONTANO DALLE BOMBE
I ragazzi di Kharkiv in piazza Monte Grappa
Hanno tra i 12 e i 14 anni e sono ospitati a Como dall’associazione Frontiere di Pace. L’incontro a Varese davanti all’ambulanza simbolo della guerra in Ucraina
Questo pomeriggio, mercoledì 26 giugno, intorno alle 14.30, un gruppo di 30 ragazzini di Kharkiv si è recato in piazza Monte Grappa a Varese per incontrare l’assessore Stefano Malerba e la cittadinanza e portare la propria testimonianza. I giovani, maschi e femmine, tra i 12 e i 14 anni di età, alloggiano a Como ospiti di alcune famiglie dell’associazione Frontiere di Pace.
Per questi ragazzini, essere in vacanza significa vivere paio di settimane lontano dalle bombe e dalla paura. «È un’esperienza molto forte - racconta una suora -. Qui i ragazzi si trovano bene, stanno facendo nuovi amici, ma pensano sempre alla loro terra, dove sperano possano presto vivere in pace. Ed è per questo che sono a Varese oggi, per dare voce al nostro desiderio di pace».
Il gruppo si è raccolto vicino all’ambulanza crivellata, che proviene anche lei da Kharkiv e che è il testimonial dell’Ukrainian Ambulance Tour, iniziativa nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Ukraine is calling” che a Varese terminerà questa sera.
© Riproduzione Riservata