IL CONCERTO
Il garbo di Concato incanta Varese
Il cantautore a teatro con il tour "L'altro me"

Cantando «come quando era un bambino» Fabio Concato ha aperto il concerto di Varese di venerdì 14 marzo. Mantenendo il proverbiale aplomb saluta il pubblico, stappando applausi e risate con la sottile vena ironica che ricorda gli esordi al Derby.
È reduce da una brutta bronchite ma, il tempo di ingranare la marcia, e la voce torna quella di sempre con il pubblico che non fa mancare il suo supporto, almeno nei brani più conosciuti.
Sì perché, come racconta lo stesso Concato, nella sua lunga carriera (nel 2027 saranno 50 anni dall'esordio) ha scritto circa 170 brani, ma molte di questi sono ancora inascoltati dal grande pubblico nonostante abbiano già trent'anni.
Nel tour “L'altro me” si intrecciano quindi brani meno noti e grandi classici intramontabili come “Ti ricordo ancora”: «Lo faccio perché credo abbiano ancora molto senso, al di là del tempo che hanno» ammette lo stesso Concato.
Il segreto della sua longevità artistica è l’indubbio garbo, quel mondo musicale più vicino alla carezza delle spazzole sulle pelli che all’incedere della grancassa. .
Con Altro di me scrive un nuovo capitolo della sua lunga carriera partendo dal singolo che dà il nome al tour, considerato il brano più introspettivo dell’album “Tutto qua”. Racconta tutto il corollario di affetti e fa tenerezza sentire un uomo classe ‘53 cantare il brano, di una dolcezza incredibile, dedicato al padre Gigi, amante del jazz e della musica brasiliana con cui ha nutrito il piccolo Fabio sin dalla più tenera età.
Brani non eseguiti da tempo si accostano ai grandi successi, un modo per ritrovare “Vecchi cari amici”. Amici come i musicisti Ornella D’Urbano, arrangiamenti, piano e tastiere; Gabriele Palazzi Rossi, batteria; Stefano Casali, basso; Larry Tomassini, chitarre.
Assistere al suo concerto, in un momento in cui imperversa la “Lucio Corsi mania”, consente di vederlo sotto una luce nuova. Fabio Concato è il cantautore cortese da quasi cinquant’anni, ma forse serviva tempo per comprendere quanto dirompente possa essere la pacatezza.
Sabato 15 marzo Fabio Concato farà di nuovo tappa nel Varesotto, portando la sua musica sul palco del Teatro Sociale di Busto Arsizio.
E dopo un fine settimana così, non resta che godersi una “Domenica bestiale”.
© Riproduzione Riservata