RICERCA
Intrecci come tessuti che resistono alle intemperie
Filati super performanti realizzati dopo anni di studio. Le lantene hanno autonomia crescente e si ricaricano con Usb
Per chi ama uno stile più caldo e desidera che le stesse lampade diventino protagonisti ben visibili dell’allestimento esterno allora si sceglieranno strutture più articolate, in particolare gli intrecci, naturali o sintetici e maggiormente resistenti alle intemperie. Una tra tutte Paola Lenti che ha sempre seguito un filo e non solo metaforicamente parlando, un filo di nome Rope.
Sono i primi anni Duemila. Lenti è alla ricerca di un materiale innovativo per l’outdoor. Si rigira tra le mani un campione di tessuto tecnico proveniente da un fornitore dell’Est Europa, incuriosita dal fatto che trama e ordito abbiano la stessa dimensione. Intravede una possibilità: produrre un filo rotondo di quelle dimensioni, qualcosa di simile a una cima da barca, che resista all’acqua e ai raggi ultravioletti. Un filo con cui ottenere tessuti performanti per esterni. Mette insieme i pezzi e approda al Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino per raffinare le fasi di ricerca.
Il resto è storia: Rope, un esclusivo filato tecnico riciclabile al 100%, resistente all’acqua, ai raggi ultravioletti, alle muffe e ai batteri. Un filato sintetico ultra performante che al tatto ha la consistenza di un tessuto naturale che applica agli arredi come agli accessori e lampade. Queste lanterne da esterno, di nome Agadir, hanno un corpo illuminante: a luce variabile, modulo led da 2,5W/2700K. La batteria consente una autonomia di circa sei ore alla massima luminosità ed è ricaricabile tramite il caricabatteria in dotazione oppure attraverso qualsiasi dispositivo dotato di connettore Usb.
Di dimensioni più imponenti ma sempre caratterizzate da intrecci preziosi, le lampade Tribal di Talenti realizzate con struttura in alluminio e rivestimento in corda nautica. Disponibile in varie colorazioni e in diverse misure. Caratterizzata da una forte ispirazione etnica, Tribal è in grado di suscitare al primo sguardo la sensazione di una vacanza in luoghi esotici. Forme eclettiche ed evocative di Paesi lontani con lampade sia da terra sia da sospensione che proiettano giochi di luce e ombre e intrecci per creare atmosfere suggestive in spazi aperti.
© Riproduzione Riservata