GOLOSITÀ
La mamma, dolcezza infinita
Dallo scrigno di macaron e cioccolato alla torta a cuore

Una festa nata nell’antichità per ringraziare la Grande Madre, divinità protettrice di vita, e che oggi, nella seconda domenica di maggio, si è tramutata in un’occasione per coccolare le mamme. In Italia, la festa della mamma come la conosciamo noi, fu un’idea del sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, che nella metà degli anni Cinquanta decise di celebrare la ricorrenza al Palazzo del Parco cittadino per promuovere la «Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale».
Dal 1957 si è istituita la festa prima l’8 maggio e poi la seconda domenica del mese. Maggio, in Italia e in altri paesi cattolici, è il mese che la chiesa dedica alla Madonna, madre per eccellenza. Tanti i modi per rendere omaggio alle mamme di tutto il mondo tra fiori, coccole beauty, fughe al femminile e regali vari. Un’idea classica ma sempre azzeccatissima sono i dolci. D’altronde chi può resistere davanti a un macaron o a una fetta di torta dedicata?
Le proposte dei Maestri di Ampi - Accademia Maestri Pasticceri Italiani sono uniche e vanno a soddisfare anche i palati più curiosi. Partiamo dal maestro Ampi Luigi Biasetto, creatore della celebre Setteveli con cui nel 1997 divenne Campione del Mondo, che come novità di quest’anno nella sua pasticceria padovana propone lo Scrigno della mamma, di diverse forme e dimensioni in cioccolato fondente all’interno e bianco all’esterno e con una rosa in cioccolato sul coperchio, e che custodisce macaron e cioccolatini in edizione limitata.
La mamma per un altro maestro Ampi padovano, Denis Dianin è un cuore di morbido fondo di pan di Spagna con una crema namelaka al mango e lime con confit di fragoline e lamponi intervallato da uno strato di caramello esotico, il tutto racchiuso da una fresca crema al mascarpone e limone. Frutti esotici per il cremoso fatto con una bavarese al cocco e cioccolato al latte e una mousse al mango è la proposta di Marco Ercoles maestro Ampi di Cattolica, mentre Corrado Carosi, maestro Ampi di Sarzana, ha ideato Albicocco con mousse all’albicocca, creme brulèe alla vaniglia Bourbon, gelée all’albicocca e crumble al cocco e lime, il tutto ricoperto da glassa rosa e decoro in cioccolato.
© Riproduzione Riservata