LIFESTYLE
La clorofilla non è solo per le piante

Insospettabile alleata di bellezza, la clorofilla è l’ultimo ritrovato delle celebrities per mantenersi giovani e bellissime. Recentemente, infatti, Kourtney Kardashian ha raccontato di assumere ogni giorno un integratore a base di clorofilla aggiunto a una bottiglietta d’acqua per rinforzare le difese immunitarie, rimanere perfettamente idratata e ottenere anche un’azione detox per fegato e intestino.
Kourtney, però, non è certo l’unica: Mandy Moore e Cate Blanchette, infatti, hanno dichiarato di utilizzare questo potente ingrediente anche per le sue proprietà anti-age. Appassionata di rimedi beauty new age, anche Gwyneth Paltrow è una fedelissima consumatrice di clorofilla, tanto che su Goop - il sito dedicato al wellness dell’attrice - c’è un video dedicato a come preparare un drink a base di zenzero e clorofilla e consigliato per dare un booster al sistema immunitario.
Senza dimenticare Reese Witherspoon, che su Instagram ha recentemente condiviso una delle sue ricette preferite per dei frullati con un’alta concentrazione di clorofilla.
Di cosa si tratta esattamente? La clorofilla è il pigmento responsabile della colorazione verde di piante, ortaggi e alghe, nonché della fotosintesi clorofilliana, il processo con cui le piante trasformano la luce in ossigeno. La particolarità di questa molecola vegetale, in realtà, è la sua formula chimica, del tutto simile a quella del sangue. L’unica differenza, infatti, è che l’emoglobina contiene molecole di ferro, mentre la clorofilla ne è completamente priva e contiene, al contrario, molecole di magnesio.
Al suo interno, inoltre, questa sostanza contiene clorofillina, che permette al sangue di trasportare meglio il ferro verso gli organi e migliorare l’assorbimento del calcio nell’organismo.
Le proprietà della clorofilla sono numerosissime: al momento, infatti, sono diversi gli studi che stanno indagando il ruolo di questo ingrediente nel contrastare anemia e ipertensione, grazie al suo influsso sul sistema circolatorio.
Sotto forma di pastiglie, gocce o acque addizionate, inoltre, la clorofilla è un ottimo integratore per via della sua azione antiossidante e depurativa, ma anche perché perfetta per combattere la stanchezza psico-fisica durante i cambi di stagione o periodi di forte stress.
La clorofilla, inoltre, è una perfetta alleata per contrastare l’azione dei radicali liberi e i danni provocati dallo stress ossidativo. Sostenendo i globuli rossi e la loro normale attività di trasporto di ossigeno nel sangue, infatti, la clorofilla ha un effetto tonificante su cute e tessuti. Alcuni studi, infine, suggeriscono di utilizzare questa sostanza per combattere acne, arrossamenti e pori dilatati grazie alle sue note proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
© Riproduzione Riservata