SPETTACOLO
Linus a teatro: «Varese mi vuole bene»
Tutto esaurito per la prima uscita del nuovo tour di Radio Linetti Live. «Vi spiego il legame che ho con questa città»

C’è un legame sentimentale tra Varese e Linus, che passa da quel ripetitore del Campo dei Fiori attraverso cui venivano diramate le mitiche onde di Radio Deejay viaggiando sulla frequenza 107. Milano e Varese sono le culle della popolare radio nata negli anni Ottanta.
Ora il direttore artistico ed editoriale di Radio Deejay arriva in città: domani sera, domenica 12 gennaio, debutta al Teatro di Varese Radio Linetti Live in tour, trasformando in pièce teatrale l’esperienza nata su Instagram durante la pandemia. Già sold out la prima delle quindici date che lo vedranno impegnato in un tour nei teatri principali città italiane, dopo il successo dello spettacolo allestito lo scorso anno al Teatro Alcione di Milano.
Linus, Varese la accoglie col calore del tutto esaurito.
«Ho scelto una partita d’esordio facile: Varese è storicamente una piazza che mi vuole bene. Ho voluto lo spettacolo per la gente che mi conosce e mi emoziona e ora non vedo l’ora di farlo. Nelle dieci date di Milano ci siamo divertiti, ora c’è la voglia di ripartire».
Varese non è Busto Arsizio...
«Spero di non perdermi (dice con l’autoironia che lo contraddistingue, riferendosi all’aneddoto di quando si smarrì correndo la maratonina di Busto Arsizio, diventato poi uno dei racconti piuttosto celebri, ndr). Questa volta punto tutto sulla rotonda di largo Flaiano: ne ho seguito le vicende al Tg3, non l’ho mai vista e sono emozionato (dice ridendo)».
Tante volte ha condiviso i racconti sulla Città Giardino in radio...
«Sono stato spesso sul lago di Varese, ho fatto il giro del lago in bicicletta oppure di corsa, almeno venti volte. E poi c’è questo legame con Varese, da qui posso dire che è partito tutto...»
Leggi l’intervista completa sulla Prealpina di sabato 11 gennaio.
Veronica Deriu
© Riproduzione Riservata