MODELLI
Miscelatori: chiare, pulite e bollenti acque
Oggi sono molti i modelli di sorgenti che offrono servizi all’avanguardia
Un solo miscelatore per ottenere acqua bollente istantanea ma anche filtrata, frizzante e refrigerata sembra impossibile ma ormai è lo standard a cui i produttori di miscelatori ci stanno abituando. Sono infatti molti ormai i modelli sul mercato che offrono con un unico prodotto la possibilità di avere immediatamente acqua dal rubinetto filtrata, fredda e frizzante ma anche… a 100 gradi. Praticamente si può buttare la pasta in pendola senza nemmeno accedere il gas o la piastra a induzione, preparare il tè direttamente nella tazza.
Sorgente dell’azienda novarese Nobili, per esempio, è il rubinetto da cucina all-in-one (Frizza & Bolle) progettato dai ricercatori dell’azienda con la collaborazione degli specialisti di Claro Swiss- che ha portato all’adozione di speciali filtri in grado di mineralizzare fino a 1.700 litri di acqua domestica. La rubinetteria Sorgente filtra e scalda l’acqua riducendo le sostanze che alterano odore e gusto, come cloro e metalli pesanti, limitando la formazione di calcare. Nascosta sotto il lavello, la tecnologia di Nobili Sorgente è tra le più compatte sul mercato (52X44X20 cm). L’acqua filtrata può essere erogata a temperatura ambiente o refrigerata (con temperatura personalizzabile tra 4 e 10 °C) e resa effervescente.
Ancora più interessante la possibilità di ottenere acqua bollente istantanea per velocizzare la preparazione di cibi e bevande calde, evitando lo spreco di energia e tagliando i tempi dei bollitori e della classica pentola messa sul fuoco. Una caratteristica molto apprezzata dai consumatori del Nord Europa, ma ancora inedita per la maggior parte degli italiani. E non manca nemmeno un App che consente all’occorrenza di bloccare l’erogazione dell’acqua bollente attraverso lo smartphone, come ulteriore garanzia di sicurezza, nonché di regolare temperatura, grado di effervescenza, e verificare la capacità rimanente di filtro e bombola di CO2. È inoltre possibile “dialogare” con il rubinetto, per erogare un tipo di acqua in quantità definita (ad esempio: 200 ml di acqua frizzante).
© Riproduzione Riservata