VIOLENZA SULLE DONNE
OJM e Uyba con la maglietta contro il revenge porn
Domenica 10 novembre nelle rispettive gare di basket e volley. Iniziativa insieme al Monza calcio, Motorola e Telefono Rosa
La Pallacanestro Varese e la squadra femminile di pallavolo Uyba, di Busto Arsizio, scenderanno domenica 10 novembre in campo, nei rispettivi match e campionati, con delle maglie speciali contro il fenomeno del revenge porn. L’iniziativa, presentata oggi, venerdì 8 novembre, è stata sviluppata da Motorola e Telefono Rosa, in collaborazione con la società del calcio Monza e i due club del Varesotto.
«Ogni 3-4 giorni in Italia muore una donna: questo è un fenomeno terribile che va combattuto con tutte le forze, uno dei reati più ignobili che esistano» ha spiegato l’amministratore delegato del Monza Adriano Galliani all’incontro di presentazione al quale hanno partecipato Giorgia Bulgarella, marketing manager di Motorola Italia, Giampaolo Perego, vicepresidente della OJM, e Giuseppe Pirola, presidente di Uyba Volley.
L’obiettivo della fotocamera di uno smartphone, una mano che dice basta e la scritta 'Nonmiviolare.it': questo il simbolo per sensibilizzare, attraverso lo sport, contro il reato configurato dal 2019 all’interno del codice rosso.
«Da produttori di smartphone siamo ancora più sensibili perché è uno strumento attraverso il quale vengono diffuse le immagini: da qui l’onere di sensibilizzare sul suo utilizzo. Un gesto che nel commetterlo ci vuole un decimo di secondo, ma che nella rete diventa talmente grande che non si può più tornare indietro» ha detto Carlo Barlocco, executive director e general manager, MBG Italy.
«Da oltre 35 anni ci occupiamo di queste tematiche che negli anni hanno assunto sempre aspetti diversi con l’evolversi della società, con una modalità diversa di fare violenza. Prevenire è la parola fondamentale per creare consapevolezza» ha aggiunto Antonella Faieta, vicepresidente Telefono Rosa.
© Riproduzione Riservata