IL FUTURO
La tecnologia cambia la vita

La tecnologia sente l’esigenza del consumatore di essere più emozionale, di stimolare i sensi attraverso un design familiare e più vicino alla sensibilità degli utenti.
Basta con forme e finiture fredde ed impersonali, via libera a tutto ciò che crea emozioni. La stessa tecnologia si interroga su come creare emozioni nel pubblico e molte sono le proposte di oggetti che mai avremmo immaginato di desiderare solo qualche anno fa.
Un esempio è sicuramente Embr Labs, piccola start-up che ha inventato uno smartwatch capace di rinfrescarci quando fa troppo caldo e di riscaldarci in caso di freddo. L’idea è nata dopo che il team ha vinto diecimila dollari ad un concorso indetto dal MIT (il Massachusetts Institute of Technology) in cui era stato presentato un orologio capace di raffreddare e riscaldare il corpo mediante una piccola placca termoelettrica applicata al dispositivo indossabile.
Il progetto è poi sbarcato su Kickstarter, un sito web statunitense creato per fornire finanziamento collettivo per progetti creativi, sotto il nome di Embr Wave, ricevendo un grande successo (ad oggi sono più di 2000 i backers per un totale di 448.426 dollari raccolti, decisamente superiore rispetto ai 100 mila dollari inizialmente richiesti).
Il funzionamento è apparentemente semplice: la placca in alluminio emana onde di calore nel caso in cui la temperatura della pelle diminuisca, rilasciando del freddo nel caso contrario. La temperatura può essere regolata da chi indossa il dispositivo esercitando una pressione sulla parte destra o sinistra della cassa qualora la si desideri alzare o abbassare.
Il piacere è immediato. «Siamo passati dall’energia elettrica e meccanica a quella fisiologica e psicologica», afferma David Cohen-Tanugi. «È stato un cambiamento epocale ma anche una grande sfida». Semplice ma efficace, è destinato a essere un must per chiunque senta troppo caldo o troppo freddo in una stanza, dagli impiegati alle donne in menopausa. Anche la stessa Sony si interroga da anni su questi temi aggiungendo il potere dei gesti per controllare video, suoni, è la tecnologia dei sensori per dare vita alle ombre e far scattare foto sui muri, creando momenti di magia sensoriale.
© Riproduzione Riservata