LA TRADIZIONE
Le luci sono il cuore delle feste

Luminarie che passione: giochi di luce che creano subito festa. Dalle luminarie pugliesi che quest’anno fanno splendere le gallerie della Rinascente a Milano ai giochi di luce che usano in Francia sulle cattedrali, i famosi giochi di luce di Lione.
Per il designer Salvatore Izzo: «Le luci sono un aspetto fondamentale di questo periodo dell’anno. Le luminarie per le strade sono uno dei caratteri distintivi del nostro meraviglioso Paese. Fonte di ispirazione anche per i designer d’alta moda che proprio nelle collezioni correnti, hanno recuperato l’outline di queste installazioni luminose, e le hanno trasferite sui tessuti più pregiati della couture. Dunque, se dovessi selezionare l’elemento simbolo della tradizione natalizia Made in Italy, direi anche io che le luminarie sono fonte di ispirazione».
Chiarisce poi il ruolo della luce nell’ambito delle feste: «la luce è il cuore pulsante del Natale. Senza luci, senza quella magia dei riflessi dorati fuori e dentro le nostre case, il Natale non sarebbe lo stesso. Per me il ruolo da attribuire all’illuminazione è quello del protagonista».
© Riproduzione Riservata