STYLE
Occhiali da sole per tutti i gusti

L’arrivo della primavera significa solo una cosa: è il momento di sfoggiare un paio di occhiali da sole davvero di tendenza. Un accessorio indispensabile del guardaroba, capace di diventare il dettaglio eccentrico di ogni look, proprio come hanno dimostrato le passerelle, dove non sono mancate lenti colorate e montature vistose. E non potrebbe essere altrimenti perché il 2021 è il momento perfetto per giocare con forme eccentriche, colori sgargianti e particolari insoliti, l’ideale per regalare un po’ di leggerezza anche alla mascherina. L’obbiettivo è stupire e, proprio per questo, il design degli occhiali da sole del momento non può che essere insolito e originale, ispirato dalla storia della moda o creato per essere una piccola previsione del futuro. Accanto a un modello classico come gli Aviator, infatti, l’ispirazione per i sunglasses della primavera - estate 2021 arriva dal passato e dal futuro, arricchendosi di dettagli e linee interessanti. A dominare le passerelle, infatti, sono stati i riferimenti anni Settanta e Ottanta. L’effetto vintage è garantito da montature color tartaruga e lenti extra large, come quelle proposte da Ports 1961, ma anche da catenelle dal fascino intellettuale, dettaglio perfetto da aggiungere a tutte le montature della primavera estate 2021. Un particolare irrinunciabile e divertente, poi, sono le lenti geometriche: esagonali, rotonde o triangolari, aggiungono un tocco contemporaneo ed eccentrico al tempo stesso. L’esempio perfetto sono i modelli visti sulla passerella di Max Mara, all’insegna del minimal.
Le linee pulite e le tinte pastello tipiche di questo stile si abbinano alla perfezione a un altro grande must del momento come le trasparenze. Le montature della primavera estate 2021, infatti, sanno creare giochi di luci e ombre con le lenti, rigorosamente «en pendant».
Come indossarli? In abbinamento all’abito, proprio come ha fatto Boss in passerella, o giocando con nuance a contrasto per creare un color block di tendenza. È uno stile retrò da signora, invece, quello proposto da Blumarine per la primavera estate 2021: le forme allungate ed eleganti, infatti, rendono le montature la perfetta reinterpretazione di uno stile classico e raffinato, cui si aggiunge una punta di colore attraverso nuance pastello e luminose. L’effetto è quasi cartoon e ricorda le montature spesse e arrotondate tipiche dei modelli giocattolo. Decisamente più futuristiche le interpretazioni delle tendenze occhiali da sole di Philosophy di Lorenzo Serafini e Valentino. Per il primo, infatti, gli occhiali da sole diventano vere e proprie visiere oversize dal gusto sportivo. Le lenti lunghe e larghe, infatti, arrivano quasi fino alle gote a formare una visiera di protezione. Più eccentrico l’approccio di Valentino, che ha creato occhiali da sole che sembrano maschere da supereroe o ali di farfalle. A rendere i modelli ancora più eccentrici è il color blocking delle montature, ma anche il pattern logato delle lenti. Come ogni anno, il nero non smette di affascinare e torna a far parlare di sé anche in occasione della primavera estate 2021. Dall’estetica minimale e dalla forma lineare, l’abbinamento tra una lente total black e una montatura sottile e leggera è l’ideale per arricchire l’outfit con altri accessori.
© Riproduzione Riservata