CONSIGLI
Outdoor: spazi esterni da vivere partendo dalle luci
Arredi da togliere o aggiungere per godere delle ore serale in relax
Prima o poi la bella stagione arriverà, occorre prepararsi in tempo ed adeguare gli spazi esterni che saranno un locale in più durante l’estate. Si possono togliere e aggiungere arredi di ogni tipo ma la cosa principale, e da predisporre con opportuni tecnici, è l’illuminazione che ci permetterà di vivere questi spazi anche durante la sera per prolungare i momenti di relax o con gli amici. Per sistemare adeguate fonti luminose, ci sono architetti specializzati nel settore outdoor con particolare attenzione verso l’illuminazione.
Ma quali prodotti scegliere? Qui le strade possono essere due: c’è chi ama nascondere gli apparecchi luminosi per valorizzare la luce di per sé oppure orientarsi verso piccoli oggetti di design minimali per lasciare spazio alla luce e alle architetture oltre che al verde per esprimersi al meglio. E c’è invece chi ama uno stile più decorativo e si sposta verso lanterne e lampadari magari con intrecci particolari colorati o materiali naturali. Entrambe le strade sono interessanti, basta tenere una coerenza con il resto dell’arredo.
Tra i proiettori minimali c’è la nuova collezione firmata Vincent Van Duysen per Flos Outdoor con Spine. Interessante la possibilità di rotare il corpo illuminante di 270° e la base di 360°, il massimo comfort visivo, la semplicità e la flessibilità di montaggio e l’ampia gamma di accessori che la rendono perfetta per progetti su misura in qualsiasi ambito, dal residenziale al contract. L’idea alla base di Spine è quella di un prodotto in grado di soddisfare le esigenze più diverse, dall’high end residential all’hospitality passando per la ristorazione e i progetti di riqualificazione di villaggi e borghi antichi. Per questo si tratta di una famiglia articolata in modelli differenti, ma tutti caratterizzati dalla stessa identità estetica.
Anche Luceplan, con Nui e Nui mini disegnati da Meneghello Paolelli Associati, hanno un design dalle linee semplici ed essenziali che si distingue per la sua versatilità e capacità di adattamento, oltre che per le forme scultoree e la matericità. I due volumi che la compongono danno vita ad un unicum formale in grado di acquisire significati diversi e complementari. Nui mini, nata come un’estensione della famiglia, è un prodotto con un’identità a sé: portatile, ricaricabile come uno smartphone, con un’indipendenza fino a 12 ore, interpreta appieno l’idea dell’ibridazione fra indoor e outdoor.
© Riproduzione Riservata