LA SFIDA
Più forte del diabete: 50 km di corsa al Campo dei Fiori Trail
L'impresa di Matteo Broggini sui monti del Varesotto

Cinquanta chilometri di corsa in montagna con 2800 metri di dislivello positivo per vincere una nuova sfida e dimostrare a sé stessi e a tutti che le difficoltà si possono superare. È ciò che è riuscito a realizzare Matteo Broggini, 32 anni, atleta in forza alla società Oxygen Triathlon, che ha affrontato la distanza più lunga e massacrante del Campo dei Fiori Trail, tagliando il traguardo di Gavirate in 7:51:57.
Matteo è affetto da diabete di tipo 1 e fa parte del progetto “Spazi Civici di Comunità – Sportincloosive”; il progetto, coordinato da Oxygen Triathlon ASD, è promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, realizzato in collaborazione con Sport e Salute e finalizzato a sostenere iniziative di inclusione sociale attraverso l’attività sportiva.
Comprensibile la soddisfazione dopo la gara: «È stata per me un’impresa importante, la distanza è stata la più lunga mai affrontata per cui sono felice di essere riuscito a conquistare questo traguardo - ha affermato -; in gara ho dato la precedenza all’ascolto del mio corpo, ho seguito le sensazioni e questo mi ha permesso di arrivare in fondo senza particolari problemi. Per quanto riguarda la gestione della glicemia in una gara così lunga, non ho avuto difficoltà specifiche; sono stato scrupoloso nel curare l’aspetto dell’alimentazione fin dalla colazione e poi con rifornimenti regolari e idratazione».
© Riproduzione Riservata