DALL’ORIENTE
Ramen, la nuance “Blu Giappone”

La nuance “blu giappone” diventa anche il colore di un originale ramen offerto dal ristorante Kipposhi nel quartiere Shibuya, a pochi passi dal famoso incrocio, a Tokyo.
LA NASCITA DEL PIATTO
Il particolare brodo nasce dalla creatività dello chef e proprietario del locale Takao Koizumi, animato dal desiderio di creare un piatto esteticamente bello, che ricordasse il mare delle Hawaii. Particolare e unico, da essere fotografato e pubblicato su Instagram da migliaia di utenti.
IL SEGRETO
Il segreto per ottenere il ramen blu? Viene cucinato utilizzando un particolare tipo di sale, anche se molti credono che usi la salicornia o la spirulina, in questo modo lo chef Koizumi ha ottenuto un brodo dal colore blu brillante. Superati lo stupore e l’eventuale riluttanza iniziali che spesso si hanno di fronte ai cibi dal colore insolito, il ramen risulta delizioso e leggero, con un perfetto equilibrio di sapori tra la zuppa a base di pollo, le tenere fettine di carne, i tagliolini (nodles) e l’ajitama, l’uovo sodo morbido condito alla giapponese.
LE ALTRE SPECIALITÀ
Tra le altre specialità sul menù del ristorante di Tokyo si trovano un ramen rosa con zenzero e aceto di prugna e un ramen verde al succo d’uva moscato, anch’esse prelibatezze da gustare e fotografare. Ancora una volta e anche nella gastronomia, Tokyo non finisce mai di sorprendere.
© Riproduzione Riservata