LA NOVITÀ
Via Carcano a doppio senso: conto alla rovescia
Predisposto il cantiere per gli interventi viabilistici
È tutto pronto a Biumo Inferiore per l’inizio dei lavori che porteranno alla rivoluzione viabilistica. Al momento, è stato predisposto il cantiere.
Nel suo complesso, l’intervento comprende via Carcano e via Tonale, che diventeranno entrambe a doppio senso di marcia, così da creare un anello tra le vie Tonale (fino al ponte della ferrovia), Ledro, Belforte e Carcano. Secondo i progettisti, il nuovo assetto sarà in grado di far fluire meglio il traffico e agevolare l’ingresso in città per chi arriva da Malnate, Valganna e San Fermo (zona est della città).
Nei giorni scorsi, l’assessore all’urbanistica Andrea Civati ha precisato che «l’intervento renderà più sicura via Carcano, dove il traffico è troppo veloce e l’incidentalità troppo alta». La conformazione attuale, su due corsie, induce infatti a correre perché le auto non trovano ostacoli, se non l’attraversamento pedonale in prossimità della scuola Cairoli.
I posteggi sul lato destro verranno riallineati, cosa che consentirà un allargamento della sede stradale, facendo spazio a una ciclabile. L’intervento è legato anche al recupero delle aree dell’ex Fidanza e dell’ex Traferri. Resta ancora da capire cosa accadrà in viale Milano e via Adamoli.
Il servizio completo sulla Prealpina di mercoledì 18 febbraio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


