IDENTIFICATO DALLA POLIZIA
Scala la Cupola di San Gaudenzio: denunciato influencer
Appena maggiorenne è conosciuto sui social come “Dedelate”. Foto e video dell’“impresa” sono stati pubblicati su Instagram

È indagato a piede libero per danneggiamento aggravato e invasione di edifici l’influencer Dedelate che nei giorni scorsi ha scalato la Cupola di San Gaudenzio di Novara, come lui stesso ha documentato con immagini pubblicate sul suo profilo Instagram dove ha ricevuto decine di migliaia di like.
Visualizza questo post su Instagram
GIÀ NOTO PER SIMILI “IMPRESE”
Le indagini sono state condotte dalla Polizia di Stato di Novara dopo la denuncia presentata dal Comune. Gli agenti, attraverso la visione dei video messi online dal giovane, residente nella zona di Sondrio, sono risaliti immediatamente alla sua identità. Classe 2006, non era alla sua prima “impresa”: era già salito in cima al duomo di Milano e a quello di Firenze.
DISPOSTO IL FOGLIO DI VIA
La Scientifica, effettuato un sopralluogo in basilica, ha verificato che l’urban climber lombardo era stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Gli inquirenti ritengono che Dedelate abbia danneggiato alcuni lucchetti di sicurezza. È stata effettuata anche una perquisizione domiciliare in cui sono stati rinvenuti gli indumenti utilizzati per l’ascesa e un cellulare con video e foto. Il Questore nei suoi confronti ha predisposto un foglio di via da Novara.
© Riproduzione Riservata