TENDENZE PER LA CASA
Gli ambienti interni che scaldano

Negli ultimi anni lo stile scandinavo nel mondo del design e dell’arredamento è esploso, stile dove due colori chiave sono proprio il giallo ed il grigio.
Piace a tutti, tutti sognano una casa calda, accogliente e… luminosa. Storicamente le case del Nord Europa, dove la luce scarseggia, adottano tutti quegli accorgimenti proprio per sfruttare al massimo la luce naturale ed enfatizzarla con i colori quindi via libera al bianco con accenti di colore.
Altro punto forte è la semplicità, linee fluide e semplici, materiali naturali e grande utilizzo del legno senza forme troppo complesse, anzi, ridotte all’essenziale. Non dimentichiamoci poi che ciò che ha fatto grande il design scandinavo è l’estetica che segue la funzione. Un oggetto non può essere solo bello e non può essere solo funzionale perché l’uno segue l’altro.
Non a caso gli arredi creati dagli anni Trenta agli anni Cinquanta dai grandi designer del nord Europa come Alvar Aalto, Arne Jacobsen, Borge Mogensen, Hans J. Wegner, Verner Panton, Poul Henningsen e Maija Isola sono ancora oggi dei pezzi di ricercatissimi e di grande valore aggiunto, attuali e presenti oltre che nei musei di tutto il mondo in molte case italiane.
Tornando alle palette di colore che si trovano ormai in tante case in stile scandinavo, sono sempre tonalità che ricordano la natura, dalle mille sfumature del verde e del blu, al rosa arancio tenue si trova sempre la presenza della natura, forte componente dello stile di vita e cultura nordica.
Le case in Scandinavia dialogano costantemente con la natura molto più presente che nelle nostre città ma possiamo noi stessi portare un po’ di natura nei nostri interni proprio con i colori e magari l’ausilio di piante e angoli verdi.
Tra i vari colori sicuramente il grigio ed il giallo sono due colori caratteristici: il grigio come base e neutro, declinato in divere tonalità, dal chiaro allo scuro, dal grigio caldo a quello più freddo ed il giallo come accento ed inserito nei dettagli. Facile quindi trovare un divano grigio con cuscini gialli o sedie bianche con tavolo grigio e accessori come lampade o vasi in colore giallo.
Colori adatti a tutte le stanze, dalla cucina (il modello Frame di Fantin gioca proprio con le ante giallo zinco e gli accessori grigi) al bagno (la composizione della collezione Drop di Novello), dalla camera da letto alla zona living sino all’angolo studio.
© Riproduzione Riservata