SEDIE COMFORT
Stare comodi durante il lavoro

Chi è freelance, ma anche chi fa smart working ogni giorno o solo qualche giorno la settimana, conosce bene l’importanza di una buona sedia che deve essere comoda, ergonomica se possibile, facile da spostare ma deve anche rispettare gusti e desideri di chi vive in casa.
Se negli uffici viene data la priorità alla funzionalità tra le mura domestiche le cose sono differenti perché la sedia deve convivere in uno spazio che ha una sua identità e trovare i gusti di chi la utilizza e chi vi abita.
Le sedie che uniscono comfort e design sono molte e sono per tutte le tasche, occorre valutare quante ore la si utilizza e in che contesto viene posizionata, se il tavolo di lavoro è al centro della stanza dovrà avere un ruolo chiave nell’arredamento, se invece si tratta di una parete a scomparsa dove la sedia si sposta nei vari momenti della giornata dovrà avere un altro tipo di valenza.
Il concetto alla base di Pacific di Vitra per esempio è la combinazione di un design pulito, moderno e discreto con le più sofisticate prestazioni ergonomiche perché la sedia si calibra automaticamente sulla corporatura dell’utilizzatore, e dispone di meccanismi per regolare sia la profondità della seduta sia l’inclinazione e l’altezza dello schienale; i braccioli sono facoltativi e la loro forma consente di sedersi anche lateralmente.
Girevole, basata su cinque razze mobili, Pacific è anche configurabile nei colori delle parti e nel materiale del rivestimento, e può essere equipaggiata con un comodo appendiabiti inserito nel retro, perfetta quindi per gli uffici ma anche a casa.
Se invece si desidera qualche cosa di meno professionale si può sempre usare una poltroncina magari simile alla Doodle di Tacchini. In inglese la parola doodle significa scarabocchio e descrive i disegni che si fanno mentre la mente è concentrata su qualcos’altro. Queste linee tracciate quasi per caso sono diventate la cifra stilistica dell’omonima poltrona che oggi c’è anche in versione sedia da ufficio, caratterizzata da una cucitura a vista tono su tono o a contrasto con la tinta del rivestimento.
© Riproduzione Riservata