SPECIALE SALUTE
Rimettersi in forma con le zuppe detox

L’estate si avvicina e, con essa, anche la voglia di rimettersi in forma: tra consigli mirati e diete personalizzate, un piatto spicca su tutti per effetti e proprietà benefiche. Si conferma l’importanza di mangiare zuppe, a base di brodo, almeno due volte al giorno.
«La zuppa è il piatto salutare per eccellenza perché viene realizzato con prodotti genuini, ricchi di vitamine, fibre, minerali, antiossidanti e nutrienti ideali per idratare il nostro corpo durante le calde giornate estive e, al tempo stesso, per tenere sotto controllo l’appetito - spiega Marco Roveda, il pioniere del biologico - Le zuppe già pronte sono realizzate con prodotti genuini, garantendo così sapori autentici e una combinazione di gusti innovativi che ci consentono di soddisfare le esigenze dei consumatori, sempre più attenti ad assumere un’alimentazione sana e bilanciata».
A proposito di sapori autentici e gusti innovativi, ci sono diverse ricette di detox soups tra cui anche la cosiddetta «Okroshka», ovvero la classica zuppa estiva russa con panna acida, sale, aceto, patate cotte e uova sode. Altre varianti sono un gazpacho di pomodoro e avocado e una zuppa con piselli, avocado e acqua di cocco. E ancora una zuppa detox al pomodoro e alla curcuma con brodo vegetale e pepe nero.
Per concludere si può citare la green detox recipe, con piselli, spinaci e patate, la zuppa di asparagi, con spinaci e quinoa, e, infine, la zuppa di patate con aneto, cipolla verde e prosciutto.
«Le zuppe sono un alimento base per disintossicare l’organismo da tossine provenienti da un’alimentazione scorretta, particolarmente ricca in grassi, soprattutto saturi, zuccheri semplici e conservanti, dall’uso di farmaci e da cattive abitudini come il fumo di sigaretta e l’alcool - spiega Valentina Schirò, biologa nutrizionista - Grazie alle diverse combinazioni tra gli ingredienti di stagione, le zuppe permettono di raggiungere questo obiettivo, integrando contemporaneamente tutte le sostanze, fibre, minerali, vitamine e antiossidanti, che permettono di ripristinate l’equilibrio perso, soprattutto depurando e migliorando il funzionamento di alcuni organi come intestino, fegato e pancreas, messi sotto stress da tutte le sostanze tossiche».
© Riproduzione Riservata