IL CASO
Svegliarsi con un ruggito: il circo alla Schiranna
Proteste dai residenti, ma è tutto in regola. La replica: «Venite a trovarci»
Il Circo Greca Orfei sbarca alla Schiranna, ma non in piazzale Roma, bensì in un’area privata sulla via Macchi, che figura come parcheggio nel piano dei servizi. Risultato: tra le case, a due passi dai giardini, è comparso il tendone di un circo. Le gabbie con i grandi felini sono vicine alle abitazioni, non si avvertono cattivi odori, ma di notte si sentono ruggiti.
«Quel prato non è adatto ad ospitare un circo, manca l’acqua potabile e la corrente, che vanno quindi portate lì apposta - afferma Claudio Carcano, il veterinario della Schiranna -. Rispetto il lavoro dei circensi, ma pongo un problema di natura etica. Sono in corso in tutta Italia raccolte firme per vietare la presenza di animali nei circhi, cosa che non è solo eticamente riprovevole, ma anche condannata dalla Comunità scientifica. Il governo italiano è chiamato dal 2017 ad intervenire per disciplinare il graduale superamento di questa realtà anacronistica. Spero che l’amministrazione comunale di Varese faccia la propria parte».
L’amministrazione precisa che «il Comune di Varese tramite i nuovi regolamenti disincentiva l’impiego di animali non domestici, come i grandi felini e altre categorie di animali esotici, all’interno di circhi, spettacoli e strutture itineranti. Si tratta di norme che sono state introdotte dall’amministrazione per tutelare il benessere animale. Per questo motivo stiamo effettuando i dovuti controlli all’operatore, che ha scelto di installare il circo su uno spazio privato, affinché siano verificate e garantite tutte le condizioni di sicurezza, igiene e rispetto del benessere degli animali presenti».
«La scelta del terreno su via Macchi è stata un ripiego. Avremmo preferito piazzale Roma, che però non ci è stato concesso perché già occupato da altre manifestazioni - spiegano dal Circo Greca Orfei, che rimarrà alla Schiranna fino al 21 luglio -. Comunque, con i vicini non abbiamo avuto lamentele dirette».
Riguardo agli animali, dal Circo Greca Orfei si dichiarano tranquilli: «Siamo stati per due mesi ad Arsago, a Milano, dove abbiamo avuto tutti i controlli possibili e non ci è mai stato contestato nulla. La stessa cosa è capitata a Desio e ad Alba. In quelle occasioni, inoltre, non avevamo i pochi animali che abbiamo qui, ma molti di più. Quindi siamo tranquilli ed invitiamo tutti, adulti e bambini, a venire a vedere il nostro spettacolo che è molto coinvolgente e di qualità. Abbiamo clown internazionali musicali che hanno lavorato con il circo di Moira Orfei. Un giocoliere che suona la batteria con le palline anziché con le bacchette e il duo Dengereous Love che è stato in finale ad Italia’s got talent».
© Riproduzione Riservata