L’EPISODIO
Grandine sul Varesotto, fulmine colpisce un albero
I vigili del fuoco sono intervenuti a Venegono Superiore per valutare le condizioni di stabilità della pianta in via Battisti

Grandine in alcune zone del Varesotto nel pomeriggio di giovedì 13 marzo. E un albero è stato colpito da un fulmine a Venegono Superiore. Il temporale che si è abbattuto sulla provincia nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 marzo, non ha risparmiato una pianta in via Battisti e sul posto, verso le 16.45, sono subito intervenuti i vigili del fuoco con un’autoscala. Centrato dalla saetta, l’albero - a una prima analisi - non sembra pericolante, ma sono in corso valutazioni più approfondite sulla sua effettiva stabilità.
GRANDINE
Una forte perturbazione proveniente dal Verbano Cusio Ossola ha investito poco prima delle 15.30 di oggi la provincia di Varese con una grandinata record a macchia di leopardo. La perturbazione ha imbiancato prima Sesto Calende, per poi spostarsi verso nord con grandine sui comuni dell’Alto Varesotto di Mornago, Azzate e Castronno, prima di allontanarsi verso la Valtravaglia e il Ceresio. Niente grandine nel sud della provincia dove però sono stati avvertiti i primi tuoni. I chicchi bianchi sono invece caduti in alcune zone del Verbano Cusio Ossola e del Novarese.
© Riproduzione Riservata