METEO
Temporali e rischio idrogeologico, allerta nel Varesotto
Precipitazioni in arrivo dal pomeriggio. I laghi restano osservati speciali

Il sole di ieri, martedì 22 aprile, non deve trarre in inganno: da oggi, mercoledì 23 aprile, sarà meglio avere ancora gli ombrelli a portata di mano.
La Protezione civile di Regione Lombardia ha infatti diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali in provincia di Varese.
«Sono previste fin dalla notte precipitazioni sparse, per le quali saranno maggiormente interessati i rilievi alpini e settori orientali di Pianura - si legge nel bollettino -. Da metà pomeriggio tendenti a diffuse, a divenire in serata più insistenti tra la fascia prealpina e di alta Pianura, in particolare nella fascia occidentale. Precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale. Limite neve attorno a 2000 metri circa. Quantitativi mediamente tra 15 e 35 mm/24h sulla fascia prealpina e parte di alte pianure (salvo possibili quantitativi superiori localmente tra 35 e 65 mm/24h circa su fascia prealpina occidentale)».
Inutile dire che, visto l’innalzamento dei livelli dell’acqua a causa delle recenti precipitazioni, il lago di Varese e il lago Maggiore restano osservati speciali.
© Riproduzione Riservata