L’INIZIATIVA
“Tenda per la Palestina e contro le armi” nel centro di Varese
È la proposta del Comitato Varesino per la Palestina. «Un luogo di solidarietà e di resistenza civile e non violenta»

Questa sera, martedì 16 settembre, alle 21, nella Cooperativa di Biumo e Belforte di viale Belforte 165, si discuterà del progetto di installare in modo permanente nel centro di Varese una “Tenda per la Palestina e contro le armi”.
La proposta è del Comitato Varesino per la Palestina, in linea con la recente approvazione da parte del Consiglio Comunale di Varese delle mozioni avanzate dal consigliere Luca Paris per il riconoscimento dello Stato di Palestina e contro il riarmo, e con i pronunciamenti della Corte internazionale di Giustizia e dell’Assemblea generale dell’Onu.
Iniziativa che nasce «dalla consapevolezza che, di fronte alle ingiustizie, alle violenze e alle sofferenze continuativamente inferte ad un popolo con lo scopo di annientarne la vita e la speranza, il silenzio e l’inazione significano indifferenza e complicità».
La Tenda vuole essere «un luogo di solidarietà e di resistenza civile e non violenta, dove affrontare insieme l’angoscia e la frustrazione di fronte a un orrore che continua, trasformandoli in energia per il cambiamento». Quindi «non un semplice presidio, ma uno spazio visibile, vivo e aperto a tutti, ricco di continue iniziative culturali ed artistiche, pronto ad ospitare chi vuole capire, agire e costruire soluzioni».
© Riproduzione Riservata