LE NOTIZIE
Tg Prealpina: sicurezza, più controlli e presenze mirate
Sarà potenziata la presenza nei punti più critici di Varese. Due incendi sono divampati a Clivio e Duno
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, giovedì 6 febbraio, con la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. All’incontro, promosso dal prefetto Salvatore Pasquariello, erano presenti, tra gli altri, anche il questore Carlo Mazza e il sindaco di Varese, Davide Galimberti. In programma un potenziamento e un aumento dei controlli, con presenze mirate nei punti critici della città.
Mattinata di incendi, quella di oggi: abitazioni in fiamme a Clivio e Duno.
La collaborazione tra le forze di polizia nell’Alto Milanese sta portando risultati positivi per i controlli sul territorio. Il comandante della Polizia locale di Castano Primo, Massimo Masetti, ha parlato dell’ultima operazione antidroga effettuata a Nosate.
Nel 2024 sono aumentati i controlli dell’Ispettorato del lavoro in provincia di Varese. I dati rivelano anche un incremento dei provvedimenti di sospensione per le attività dove sono stati sorpresi lavoratori irregolari: cento in più rispetto al 2023. L’intervista al responsabile del processo vigilanza, Marco Bellumore.
Gli scambi di merci e servizi tra Stati Uniti e Unione Europea e le esportazioni delle imprese del Varesotto verso gli Usa: quale la situazione in attesa dei dazi decisi di Trump? E che cosa ci sarà da aspettarsi per il futuro? Ne parleremo domani nel corso di Economix Workshop, il focus economico di Prealpina in programma nella Sala E-20 di Borsano, a Busto Arsizio, a partire dalle 17.
La Croce Rossa di Varese ha inaugurato un nuovo ambulatorio infermieristico presso la sede di piazza Dunant. Aperto dal lunedì al sabato, è ad accesso libero, senza prenotazione, e offre numerosi servizi alla cittadinanza.
Si è aperto oggi l’Orient-Hub, iniziativa di tre giorni al Museo del Tessile di Busto Arsizio, con cui il Comune propone ai giovani opportunità lavorative e formative sul territorio.
Una giornata dedicata alle buone pratiche al volante: dai monopattini, fino alle auto. A Lainate si sono svolte lezioni speciali di scuola guida nell'ambito del Sara Safe Factor, un progetto di educazione stradale rivolto alle scuole e promosso dall’Automobile Club di Varese. C’era per noi Giuseppe Macchi che ha intervistato Matteo Torta, coordinatore degli istruttori di guida.
Impresa di Mattia Bellucci, ieri sera all’ATP 500 di Rotterdam. Il tennista di Castellanza ha battuto il russo Medvedev e si è qualificato ai quarti di finale dove affronterà il greco Tsitsipas.
In studio Paolo Grosso
© Riproduzione Riservata