IL GIORNO DEI CAMPIONI
Tre Valli: corsa annullata, Kerbaol vince la Women
La corsa maschile è stata fermata dagli stessi corridori sul traguardo di via Sacco a Varese: «Troppo rischioso proseguire»
Giunti sul traguardo di via Sacco i corridori del gruppo principale si sono fermati e sono andati verso i pullman, mentre sei corridori erano in fuga. «C’era troppa acqua e i tombini erano troppo pieni di acqua. Hanno detto che non se la sentivano di rischiare - ha detto il presidente della SC Binda, Renzo Oldani, comunicando l’annullamento della gara per condizioni meteo avverse -. È una decisione sofferta, ma è la cosa più giusta che potevamo fare».
PARTENZA POSTICIPATA
A causa del maltempo che sta imperversando sulla provincia di Varese, la 103esima Tre Valli Varesine ha preso il via alle 12.20 da Busto Arsizio, e non alle 12.00 come previsto. Lo ha annunciato il presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, Renzo Oldani. Inoltre saranno percorsi due giri in meno del circuito in città a Varese, facendo scendere la corsa maschile a 168 km.
WOMEN: VINCE KERBAOL
Nella Women vince la francese Cedrine Kerbaol (Ceratizit-Wnt), arrivata al traguardo di via Sacco in solitaria sotto la pioggia battente. Seconda Silvia Persico (UEA Tema ADQ), che allo sprint ha preceduto la tedesca Liane Lippert (Movistar Team). Anche la corsa femminile è stata ridotta di un giro causa maltempo.
L’ATTESA
È finalmente il giorno, oggi, martedì 8 ottobre, della Tre Valli Varesine ma sull’edizione numero 103, prova conclusiva del Trittico Regione Lombardia pesa l’incognita maltempo.
Le previsioni dicono di precipitazioni forti previste per oggi: .
La Binda ha preparato lo spettacolo, ora si spera nella clemenza del tempo.
Da Busto Arsizio a Varese attraverso 200 chilometri, più i primi 9 di trasferimento ad andatura controllata.
ROGLIC DICE NO
Presenti tutti i campioni annunciati tranne Primosz Roglic che ieri sera, lunedì 7 ottobre, ha comunicato la rinuncia. L’iridato Tadej Pogacar, il vincitore dei Giochi Olimpici Remco Evenepoel, Thomas Pidcock che ai Giochi Olimpici ha vinto la prova nella mountain bike e ieri si è aggiunto Marc Hirschi. In gara 175 concorrenti in rappresentanza di 25 formazioni, tra loro 17 delle migliori 18 squadre al mondo: un record per i biancorossi della Binda.
APPUNTAMENTO AL MUSEO
Il ritrovo è previsto questa mattina presso il Museo del Tessile a Busto Arsizio da dove la corsa muoverà alle ore 12.20 per il tratto di trasferimento con il via effettivo da Fagnano Olona. Primo passaggio da via Sacco a Varese, dopo 26 chilometri in linea. Qui inizia il circuito finale, sette giri.
Il circuito di poco meno di 16 chilometri per tornata ricalca quello del campionato del mondo del 2008 con inizialmente la salita del Montello, sede del gran premio della montagna a punteggio, la discesa da Bobbiate e la risalita dei Ronchi. Un ritorno all’antico per questi sette giri, mentre le due tornate finali rappresentano la novità.
IL CINQUE PIANTE
Una volta scesa da Bobbiate, dopo avere affrontato il Montello, la gara si dirigerà verso Oltrona al Lago di Gavirate per poi lasciare la SP1 e girare a destra per affrontare l’inedito strappo delle “Cinque Piante”, alle ore 15.40 circa, un’ascesa scoperta dalla manifestazione amatoriale Varase Van Vlaanderen e poi proposta ai professionisti, con alcuni tratti al 16% di pendenza, al termine della quale è posto un traguardo a premio, poi leggera discesa e ancora salita verso Barasso passando dello strappo di via Matteotti, una salita stretta e ripida dove sarà posto un traguardo a premio.
Una volta uscito sula salita del Sasso di Gavirate ancora strada all’insù per il gruppo passando da Luvinate e Casciago prima di giungere a Varese, ridiscendere da Bobbiate e risalire nel centro città passando dalla salita dei Ronchi.
IN TV DALLE 14
La conclusione della corsa è prevista per le ore 17 circa. Grande copertura televisiva per la gara maschile con le immagini proposte su Rai2 dalle ore 14 alle 17.15. Ad anticipare l’attesa gara dei professionisti ci sarà la quarta edizione della Tre Valli Varesine al femminile che partirà di buon mattino da Busto Arsizio: alle ore 9, giungerà per la prima volta in via Sacco a Varese, dopo un tratto in linea di 40 chilometri attorno alle ore 10, e proseguirà su sei giri del circuito finale, lo stesso dei professionisti, con le salite del Montello e dei Ronchi.
Sono 136 i chilometri di corsa con l’arrivo previsto alle ore 12.20 circa. Anche per la gara delle ragazze è prevista una lunga diretta televisiva di tre ore, dalle ore 9.30. su RaiSport.
© Riproduzione Riservata