MILANO CORTINA
Milano Cortina 2026: Malpensa supera il test olimpico
L'analisi della Prefettura sugli arrivi delle autorità per la cerimonia di apertura
Si sono concluse «con successo» le operazioni di sicurezza e viabilità all’aeroporto di Malpensa, principale porta d'accesso per le delegazioni estere dirette all’inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Il piano, coordinato dalla Prefettura di Varese, ha garantito la massima tutela delle autorità internazionali senza compromettere l'operatività dello scalo né la mobilità locale.
Come spiegano da Villa Recalcati, il dispositivo, frutto di un intenso raccordo tra Prefettura, forze dell’ordine, enti aeroportuali (ENAC, ENAV, SEA) e polizie locali, ha gestito scorte e flussi di traffico con precisione, minimizzando i disagi per i pendolari. Il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha espresso profonda gratitudine a tutte le componenti coinvolte, inclusi vigili del fuoco, Protezione Civile e Areu, sottolineando la sinergia vincente con Palazzo Chigi e il Ministero degli Esteri.
L’efficienza dimostrata conferma il ruolo strategico di Malpensa non solo come snodo logistico, ma come vetrina dell'eccellenza italiana. Un successo - concludono da Villa Recalcati - che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti olimpici e paralimpici, dove la sicurezza rimarrà il pilastro fondamentale per l’immagine del Paese nel mondo.
© Riproduzione Riservata


